VOGHERA 23/05/2023: Sei alunni della De Amicis premiati al Concorso internazionale di poesia “Città d Voghera”
VOGHERA – Sabato 20 maggio, presso il Teatro San Rocco, alla presenza di un numeroso pubblico, si è svolta la premiazione del XXVII Concorso internazionale di poesia “Città di Voghera”.
Il concorso organizzato da Salvatore Cicciò con la collaborazione di Maria Guzzetti e di Chiara Fantin, presidentessa della CRI – comitato di Voghera e della giuria del concorso, e il patrocino del Comune, ha visto crescere, negli anni, il numero dei partecipanti provenienti non solo dall’Italia, ma anche da vari paesi del mondo.
La scuola De Amicis dell’I.C. Sandro Pertini presenta, in ogni edizione, le composizioni dei suoi “apprendisti” poeti e quest’anno ha visto sei testi premiati nelle diverse sezioni del concorso:
Sezione dialetto piccoli poeti – “La Pas” di Sofia Bertelegni;
Sezione piccoli poeti (borsa di studio dell’Ass. Amici di Chiara) – “L’Amicizia” di Elisa Fanni e “La Guerra” di Camilla Gesso;
Menzioni speciali piccoli poeti – “I custodi dei ricordi” di Francesco Farina e “Il fiore gigante” di Hasanaj Erinela;
Premio speciale piccoli poeti – “La Primavera” di Elisabetta Pallini.
Ogni poesia è stata presentata e letta al pubblico dall’autore o dalla lettrice Evelina Primo e premiata con una particolare motivazione.
Molto soddisfatti del riconoscimento le insegnanti, i genitori e soprattutto gli emozionati giovani poeti, tutti frequentanti la classe quinta, che si sono immersi per la prima volta nel magico mondo della poesia.
Commenti