VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/05/2023: Sicurezza e difesa del suolo e dei corsi d’acqua. Intervento di quasi 50mila euro sullo Staffora

Maggio 19
20:07 2023

VOGHERA In tema di difesa del suolo e di prevenzione delle calamità naturali, Regione Lombardia ha approvato gli indirizzi per la “programmazione e la progettazione degli interventi di manutenzione delle opere di difesa del suolo, dei corsi d’acqua, della gestione della vegetazione negli alvei dei fiumi e della manutenzione diffusa del territorio”.
La progettazione coinvolge anche il Comune di Voghera in quanto fra gli interventi previsti rientra anche la riduzione della vegetazione in alveo lungo il corso del Torrente Staffora.
Per il progetto sono stati stanziati 47.000 euro e prevede di intervenire nei tratti critici individuati in accordo con l’Ufficio Territoriale Regionale di Pavia e Lodi, per individuare e quantificare gli interventi di manutenzione della vegetazione cresciuta in alveo e lungo le sponde necessari alla messa in sicurezza del torrente al fine di garantire la sicurezza idraulica del torrente.

Più nello specifico la zona dove si interverrà sarà quella nel tratto compreso fra il ponte Rosso (S.P. 10 angolo via Cambiaso), e la Via Emilio Sturla (all’altezza del Country Club Voghera).

Gli interventi che verranno eseguiti a cura di ERSAF Struttura Servizi Tecnico Amministrativi per il Settore Agro-Forestale e consisteranno: nella messa in sicurezza del Torrente Staffora con l’alleggerimento della copertura vegetale spondale ed eventualmente in alveo a carico delle piante secche, morte, aduggiate, o di quegli elementi instabili che rappresentano un pericolo eminente in quanto potrebbero riversarsi nel torrente; nonchè in interventi puntuali di potatura rami e rimozione di vegetazione in alveo che ostacola il normale deflusso delle acque.

Inoltre si farà la rimozione del legname morto già presente in alveo che in alcuni tratti, ha deviato/ostruito il corso del torrente.
Il piano precisa che “le scelte progettuali porteranno sostanziali benefici per la riduzione del rischio idrogeologico, garantendo la messa in sicurezza di quella zona prioritaria in cui è stato stimato un grado di rischio più elevato per la vicinanza di abitazioni ed infrastrutture, lasciando la possibilità in futuro di perfezionare l’intervento con ulteriori opere sulle restanti zone individuate sia dall’ UTR di Pavia e Lodi e dai Tecnici di ERSAF, sia dai Tecnici del Comune di Voghera.”
Circa la stima dei tempi l’inizio del è previsto al Luglio 2023 con fine lavori nel Dicembre 2023.

“Un lavoro che si attendeva da tempo, sul quale la nostra costante insistenza, ha prodotto la risposta desiderata”, commenta l’assessore ai lavori pubblici Giancarlo Gabba. Un lavoro simile ma sulla parte a valle del Ponte Rosso era già stato fatto nel maggio-giugno del 2021.

LEGGI ANCHE 

VOGHERA 09/06/2021: Conclusi i lavori di “pulitura” dell’alveo del torrente Staffora fino a Oriolo

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Maggio 2023
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre