VOGHERA 09/05/2023: 35 anni di arte fotografica. Spazio53 dedica una mostra a Guido Colla
VOGHERA – L’associazione Spazio53 di Voghera (piazza Duomo 53) festeggia i trentacinque anni di attività del fotografo Guido Colla con la mostra “35”.
Si tratta di una grande esposizione che viene dedicata ad un fotografo che ha percorso un’intensa attività professionale e amatoriale dall’analogico al digitale, dal bianco e nero al colore, sino a giungere alle immagini ottenute con lo smartphone: un lungo viaggio sempre all’insegna della ricerca di nuovi linguaggi espressivi.
Fotografo attento al dettaglio, che sovente diventa tema centrale della visione, Guido Colla (a sinistra nella foto insieme ad Arnaldo Calanca, presidente di Spazio 53) e o ha posto particolare attenzione al paesaggio e alla figura umana, evitando facili rappresentazioni del reale, per giungere ad una sintesi interpretativa di spiccata originalità.
Le fotografie di questo autore rappresentano quello che sovente non riusciamo a vedere, eliminano la banalità della realtà e cercano, nelle forme e nei colori sovente alterati da sapienti elaborazioni, l’essenza delle immagini e della rappresentazione di un mondo personale, segreto e poetico.
La mostra sarà visibile dal 1° aprile a tutto giugno e fornirà una visione completa di una vita dedicata alla fotografia, attraverso tecniche e creatività sempre al passo con la contemporaneità.
Commenti