VOGHERA 01/05/2023: Rendiconto comunale. L’Udc si astiene in consiglio. Dure critiche all’Amministrazione
VOGHERA – “L’intervento è tecnicamente riuscito, ma il paziente è morto”. Così nell’ultimo Consiglio comunale, attraverso l’intervento del consigliere Antonio Califano, l’Udc ha sinteticamente argomentate le motivazioni che hanno spinto il partito centrista a bocciare il Rendiconto comunale 2022 (“non votandolo del tutto per potenziali dubbi e perplessità procedurali che appureremo”) del Comune di Voghera.
“Non servono qui lunghe spiegazioni – aggiunge Califano – aldilà dei numeri enunciati e delle voci di bilancio spiegate da Sindaca e Giunta, i cittadini vivono direttamente le crescenti difficoltà di questa Città. La promessa “più sicurezza”, soprattutto in certe zone, è lontana anni luce dai fatti concreti, il decoro urbano sempre più discutibile, la vivacità turistica e commerciale spenta.”
“Non capiamo poi – prosegue l’Udc – come si possa impegnare il Consiglio Comunale in una delibera per la costituzione di Comunità Energetiche senza condividere con il Consiglio un chiaro, completo e dettagliato progetto su questa operazione, interessante e condivisibile, ma solo se si ha piena accortezza di quanto si sta deliberando. Da qui la nostra motivata astensione.”
Infine, “grazie all’intervento in Commissione Affari Generali, del capogruppo UDC Nicola Affronti che ha sollevato dubbi sulla procedura adottata, la giunta ha deciso di ritirare il punto che prevedeva la votazione di un debito fuori bilancio derivante da ricorsi in appello su violazioni del Codice della Strada poi persi dal Comune Di Voghera “
Commenti