TORTONA VOGHERA 18/05/2023: La Pallamano Derthona promossa in A2. Un incentivo per il ritorno di questo sport a Voghera?
TORTONA VOGHERA – La società Derthona Pallamano, che tra l’altro compie quest’anno 40 anni di attività agonistica, ho ottenuto la promozione in serie A2, vincendo la serie B con 14 vittorie su 14 partite giocate. Il Derthona è un sodalizio che ha anche un settore giovanile molto attivo con squadre Under 9, Under 13, Under 15 e Under 17.
“Pensare a quanto succede nella vicina Tortona può fa ricordare che a Voghera non ha più una società di pallamano di da molti anni, e che l’esempio del Derthona potrebbe servire a creare i presupposti per nuovi interessi verso questo sport nella città iriense”, commenta Matteo Sebastiano Piombo, corridore dell’Us Scalo, appassionato di tutto gli sport.
Piombo ricora anhce che Voghera, con il Derthona, ha un remoto legame. “Il 28 gennaio 1984 fu proprio contro la squadra di Voghera, in amichevole, al centro Don Orione, che il Derthona (allora si chiamava Handball Tortona) vinse la sua prima partita. Entrambe le squadre allora giocavano in serie D (lombarda per Voghera piemontese per Tortona).”
Commenti