PAVIA & PROVINCIA 16/05/2023: Formazione dei nuovi medici di famiglia. Al via il tutoraggio-valutazione dei laureandi presso gli studi dei Medici di Medicina Generale
PAVIA & PROVINCIA – E’ stato pubblicato il bando rivolto ai Medici di Medicina Generale per la copertura dell’attività di tutoraggio per il tirocinio pratico valutativo degli studenti laureandi in medicina dell’Università degli Studi di Pavia.
Si tratta di una sinergia sviluppata nel corso degli ultimi mesi fra Ordine dei Medici e la Presidenza della Facoltà di Medicina che ha portato al rinnovo della Convenzione quadro relativa all’attivazione dei tirocini presso gli studi di Medici di Medicina Generale.
“E’ una fase molto importante della formazione dei nuovi medici, specie per una generazione di studenti che ha vissuto i tre anni di Covid e ha ricevuto parte della formazione in modalità a distanza – spiegano i promotori -. Consentirà loro di acquisire competenze pratiche e relazionali con i pazienti che sono fondamentali per la professione di medico. Allo stesso tempo sarà utile ai Medici di Medicina Generale perché li vedrà coinvolti direttamente nella formazione delle nuove leve di colleghi e, al tempo stesso, permetterà loro di accumulare crediti formativi.”
I promotori auspicano la “massima partecipazione degli MMG iscritti all’Ordine di Pavia e provincia”, così da dare “massima attuazione al rafforzamento della formazione accademica sui temi della Medicina Generale, in un contesto di riforma sanitaria in atto, orientata sulla centralità dei servizi territoriali e delle cure primarie.”
Le domande di adesione dei Medici di Medicina Generale devono essere inviate entro il 5 giugno tramite il link:
https://pica.cineca.it/unipv/facmed-001
La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia mette a disposizione l’ufficio tirocini (cor-med@unipv.it – 0382.98 4943) per informazioni e supporto.
Commenti