VOGHERA 21/04/2023: “Noi Alpini ci siamo sempre”. Sabato al museo Storico Beccari la presentazione del libro
VOGHERA – Sabato 22 aprile alle ore 16 al Museo storico Giuseppe Beccari di Voghera verrà presentato il libro “Noi alpini ci siamo sempre. 1872-2022: 150 anni di impegno per l’Italia” scritto dal Tenente Colonnello Mario Renna.
L’evento è organizzato dalla Sezione A.N.A. di Pavia, coordinato dal Gruppo Alpini di Voghera e patrocinato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.
Il Programma.
“Faranno gli onori di casa – spiegano gli organizzatori – la Signora Beccari ed un rappresentante dell’Amministrazione comunale di Voghera che ha patrocinato l’evento, cui seguiranno i saluti del Presidente della Sezione A.N.A. di Pavia Gianni Varesi. Protagonista della presentazione sarà poi il Tenente Colonnello del Genio Alpino Mario Renna, autore del libro e direttore di Informazioni della Difesa.
Il Contenuto.
Il volume ripercorre i momenti principali dei 150 anni di storia di questo corpo militare partendo dalla sua fondazione avvenuta a Napoli il 15 ottobre 1872 in seguito al Regio Decreto numero 1056 di Re Vittorio Emanuele II per arrivare ai giorni nostri. Il corpo degli alpini venne costituito su proposta di Ricotti Magnani, ministro della guerra del governo Quintino Sella, che aveva raccolto un suggerimento del capitano di stato maggiore Giuseppe Perrucchetti consistente nella necessità di proteggere i confini settentrionali italiani con la Francia, la Svizzera e l’Impero Austro-Ungarico. Il libro, impreziosito da molte foto inedite e da numerose immagini imperdibili, vuole essere un album di famiglia degli uomini e delle donne che hanno indossato e indossano il cappello degli alpini facendone un simbolo di identità e di appartenenza. In questo volume sono ricordate: la prima missione in Africa degli alpini nel 1888, gli impegni nella Prima guerra mondiale al confine nord-orientale con l’Impero Austriaco e nel secondo conflitto mondiale soprattutto nella zona dei Balcani e del fronte orientale russo nonché le numerose missioni di pace alle quali gli alpini hanno partecipato in particolare dopo la fine della guerra fredda avvenuta nel 1990.
L’ Autore.
Il Tenente Colonnello del Genio Alpino Mario Renna, laureato a Torino in Ingegneria e in Scienze Strategiche, ha conseguito un master in giornalismo all’Università di Ferrara e uno in Post-war recoyery studies a York in Gran Bretagna. È dottore di ricerca in Scienze Strategiche. Ha ricoperto dal 1996 al 2015 diversi incarichi di comando e di staff nella Brigata Taurinense della quale è stato per circa un decennio portavoce in Italia e all’estero. Ha, inoltre, partecipato a numerose missioni internazionali della Nato nei Balcani e in Afghanistan ed ha guidato, per conto dell’Unione Europea, il contingente italiano nella missione di pace nella Repubblica Centrafricana.
Commenti