VOGHERA 21/04/2023: Il Rotary dona le nuove batterie utili ad attivare e “censire” il defibrillatore del Centro Anziani
VOGHERA – Mercoledì 19 aprile, il Rotary Club Voghera ha donato al Centro Anziani di Voghera la batteria e le piastre necessarie per rendere operativo il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) donato dall’AVIS Voghera nel 2017.
Su richiesta dell’Associazione Pavia nel Cuore, sezione di Voghera, organizzatori di corsi BLSD sul territorio e recentemente anche al Centro Anziani, il Rotary ha sostituito batteria e piastre scadute che rendevano non censibile il DAE stesso.
Spiega il Rotary. Il censimento dei DAE è un servizio molto importante che permette al soccorritore occasionale di venire a conoscenza della mappa dei Defibrillatori installati a Voghera consultando la pagina: “Mappa DAE Lombardia” del sito AREU. Associando questa possibilità con la chiamata al 112 (numero unico delle emergenze) e all’apertura della APP “Where Are U”, disponibile per iOS, Android e Windows, che geolocalizza l’emergenza, si può rendere pronto ed efficace il soccorso a persone con arresto cardiaco. Senza dimenticare che è indispensabile seguire un corso di Primo Soccorso fruibile da chiunque, senza particolari abilità.
All’installazione di batteria e piastre hanno presenziato il presidente del Rotary Club Voghera, Cristina Brambati, il socio Enzo Castellari, insieme a Maurizio Finotti, presidente del Centro anziani, a Rodolfo Montini, vicepresidente e ad Anna Morini, segretaria.
Commenti