VogheraNewsPavia

VOGHERA 19/04/2023: Ex caserma. All’inizio della prossima settimana parte la posa della nuova pavimentazione

Aprile 19
11:01 2023

VOGHERA Dopo lunghi mesi di preparazione del sito (attraverso anche la posa di servizi elettrici e idraulici), all’inizio della prossima settimana partiranno i lavori per la posa della nuova pavimentazione del cortile nord dell’ex caserma di Cavalleria.

“In questi giorni è in preparazione il cantiere. L’inizio della posa avverrà la prossima settimana”, spiega l’assessore ai lavori pubblici.

Circa la nuova pavimentazione, come spiega anche la relazione tecnica “la scelta si é orientata verso una pavimentazione in masselli in calcestruzzo autobloccanti carrabili, con finitura di superficie d’usura pregiata”.

II materiale verrà “posato direttamente sulla superficie esistente mantenendo una parziale funzione drenante. In caso di future realizzazioni nel cortile di nuove reti di sottoservizi, la pavimentazione potrà essere provvisoriamente rimossa e riposizionata tal quale senza produzione di macerie o rifiuti da conferire a discarica.”

Il lavoro ha previsto, nelle fasi precedenti, “la risagomatura della massicciata esistente con materiale arido drenante, nonché alcuni risanamenti localizzati della stessa e la posa di cordolatura perimetrale di contenimento”.

La realizzazione della pavimentazione avverrà in masselli autobloccanti da posare su letto di sabbia-graniglia secondo un disegno ad “opus incertum” con elementi a cornice realizzati con la posa a correre del materiale stesso” (per creare elementi geometrici che possano richiamare la scansione spaziale degli elementi colonnari dei portici perimetrali, finalizzati ad interrompere l’uniformità della “tessitura” della estesa superficie del piazzale).”

Infine il massello in Cls autobloccante marcato CE e in possesso delle caratteristiche di cui alla normativa UNI EN 1338 è previsto di spessore 7-8 cm affinché sia carrabile agli autoveicoli e agli occasionali mezzi pesanti presenti in occasione di eventi fieristici e manifestazioni. Mentre la finitura superficiale sarà di pregio a doppio strato di quarzo spessore minimo 4 mm per una garanzia di durata all’usura e di mantenimento del colore nel tempo. ”

Il totale complessivo del progetto è di circa 636mila, euro finanziato con 500mila euro da fondi della Regione Lombardia, ottenuti nell’ambito del Bando dedicato agli interventi di “Rigenerazione Urbana”. —

Circa i tempi, l’assessore ai Lavori pubblici Giancarlo Gamba spiega che i tempi saranno rispettati: “Il tutto sarà rispettato nei termini stabiliti: per i primi di agosto massimo Ferragosto la pavimentazione sarà terminata”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre