VogheraNewsPavia

VOGHERA 12/04/2023: Opposizione (divisa) all’attacco della Maggioranza. Conferenza stampa pre consiglio nel pomeriggio di Udc e Pd

Aprile 12
22:12 2023

VOGHERA Conferenza stampa oggi alle 19 della minoranza pre consiglio comunale (dedicato al bilancio).

Conferenza stampa che si preannunciava agguerrita e che puntava a sfruttare un momento di impasse della maggioranza – alle prese con qualche frizione fra gli alleati e voci di rimpasto (crisi che però al momento sembra rientrata) – ma che si è svolta in forma dimezzata per la mancanza di una parte dell’opposizione (assenza troppo consistente per essere un ‘caso’ e che sembra mostrare crepe all’interno della opposizione)

Era stata annunciata infatti la presenza di PD, Udc, Alleanza Civica, 5 stelle e Lotta sociale. Ma al tavolo della sala Zonca erano presenti solo Pd e Udc. Cosa che all’incontro con la stampa ha fatto evidenziare all’esponente centrista Nicola Affronti, che PD UDC sono sempre stati uniti sin dall’inizio nel fare un’opposizione responsabile ferma e propositiva.

Riferendosi al “fatto increscioso della scorsa settimana” – in cui durante la commissione bilancio due consiglieri della minoranza sono stati allontanati… sebbene il regolamento non lo prevedesse – la consigliera Ilaria Balduzzi (oltre ad “aver segnalato il fatto al prefetto”) ha spiegato di “non ritenere responsabile la dirigente” ma di credere che la questione sia tutta “politica“.

“Perchè la commissione bilancio ha un presidente – ha attaccato Balduzzi -. Giuseppe Carbone, che non ha saputo gestire la seduta… e che doveva sapere che le riunioni delle commissioni sono pubbliche.”

In merito all’Amministrazione, Balduzzi ha poi spiegato che siamo di fronte “ad una maggioranza agitata”, che “pensa più alle rimpasto e alle nomine nelle partecipate” piuttosto che “ai problemi della città”. “Una città che implode” e dove “i cittadini non ci riescono nemmeno a pagare le bollette.”

Alle critiche del PD si sono aggiunte quelle dell’Udc, che ha accusato la giunta Garlaschelli di essere “impreparata”. “Come si è visto con il caso della commissione – ha detto Nicola Affronti -: in cui due consiglieri di maggioranza si sono dimenticati d’aver partecipato pochi giorni ad un’altra commissione… alla presenza del pubblico.”

“Un’Amministrazione in fibrillazione – ha proseguito Affronti -. Che si rende conto d’aver superato metà mandato in modo vergognoso. Un governo della città che ci ha messo 2 anni e mezzo per assumere i 10 vigili che gli servivano… ma di cui 3 a breve se ne andranno. E che soltanto ora ha trovato il comandante della polizia locale.”

“Un’amministrazione”, ancora, che “si appresta a votare un bilancio, su cui daremo battaglia, che è un copia e incolla di quello precedente, ed in cui gli unici soldi a disposizione sono quelli arrivati dal PNRR e quindi non per la bravura della Giunta.”

Non sono mancati attacchi alle varie componenti della maggioranza. A Fratelli d’Italia, “Il cui coordinatore provinciale è dovuto intervenire per rinserrare le fila… in nome e per conto dei rappresentanti locali, scavalcandoli, e dicendo loro: siete sub iudice, governiamo noi, il rimspasto lo faremo noi insieme alla Lega…”

E a Forza Italia. Alla neo capa del partito azzurro iriense Marina Azzaretti. Alla quale Affronti augura “buon lavoro”. Non prima però d’aver ricordato il “ribaltone” dell’ex assessora: “Eletta in una lista collegata al sottoscritto candidato sindaco e poi tornata in Forza Italia folgorata sulla via di Damasco”. Ha detto l’esponente dell’Udc. Aggiungendo pungente: “augurandoci che questa sia la volta buona”.

Per quanto riguarda invece le defezioni alla conferenza stampa di parte della minoranza, Affronti e Balduzzi hanno spiegato di aver voluto essere comunque presenti – “nonostante le rinunce comunicate all’ultimo momento sula chat della minoranza” – “perchè siamo rispettosi della parola data.”

“Siamo qui per affermare il nostro ruolo di opposizione che abbiamo iniziato due anni e mezzo fa e che continuiamo a fare oggi insieme a chi con noi fa un’opposizione per la città: in maniera costruttiva proponendo alternative”, ha concluso Affronti.

Ultim’ora h22.23: il bilancio è passato con 15 voti a favore 3 contrari e 3 astenuti

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre