VOGHERA 11/04/2023: Il destino di Forza Italia nelle mani di Marina Azzaretti. L’ex assessora promossa vice coordinatrice
VOGHERA – “Forza Italia è da sempre la Casa delle Libertà. Qui ci sono porte aperte sia per chi vuole entrare sia per chi vuole uscire. Mi spiace per i malumori delle ultime settimane ma penso sia ordinaria dialettica interna ad ogni partito. Sono sempre disponibile al dialogo e aperto ad ogni contributo costruttivo senza dimenticare gli impegni presi con gli elettori con l’obiettivo di sostenere la giunta Garlaschelli.”
Con queste parole di circostanza del coordinatore cittadino Giuseppe Carbone, questa mattina nella storica sede di via Viscontina, le sorti (e la guida) del partito di Forza Italia di Voghera sono di fatto passate e nella mani di Marina Azzaretti.
L’ex assessora, da sempre nella compagine azzurra salvo una breve ma pesante (ma che sembra superata) parentesi da dissidente, ha ricevuto l’investitura dal medesimo coordinatore (messo in discussione dopo la fuoriuscita in favore di Fratelli d’Italia di ben due consigliere).
“Si è raggiunto un accordo con il Direttivo e con i nostri consiglieri e assessori – ha detto ancora Carbone – di nominare la consigliera Azzaretti capogruppo in Consiglio Comunale e Vice-Coordinatore del partito a Voghera: con le conseguenti deleghe in seno alle commissioni in essere.”
“Il mio lavoro – ha spiegato subito dopo Azzaretti – sarà finalizzato a contribuire fattivamente a rinsaldare i legami interni di una squadra già forte ma che necessità di ritrovare più coesione e condivisione, e i legami di questa tra gli iscritti e con i simpatizzanti e con la nostra amata città, per raccogliere, e contribuire, con la maggioranza tutta, a rispondere alle aspettative reali e contingenti dei nostri concittadini.”
“Ma un partito che vuole continuare a lavorare bene – ha aggiunto – deve obbligatoriamente saper analizzare con obiettività le congiunture politiche e saper riprogrammarsi e, analizzando fattori positivi ma anche non positivi, guardare avanti.”
Per questo Azzaretti ha tenuto a sottolineare che “intende chiedere a sindaco e capigruppo della maggioranza innanzitutto incontri più frequenti e cadenzati: per confrontarci con continuità sulle tematiche contingenti e coordinare insieme le iniziative ad attuazione del programma.”
Azzaretti ha chiuso l’intervento con un appello-avvertimento rivolto a tutti i forzisti vogheresi e ai vertici. “Aiutatemi e sostenetemi, ognuno nel proprio ruolo, a raggiugere gli obiettivi che mi sono prefissata… poichè se non dovessi riuscirci potrei anche prendere decisioni importanti… .”
Alla conferenza sono intervenuti anche altri due importanti esponenti vogheresi di Forza Italia Simona Virgilio e Aurelio Torriani, componenti dell’attuale Giunta Garlaschelli.
Entrambi hanno dimostrato entusiasmo e convinzione per l’importante svolta appena avvenuta.
“In questo gruppo come in una squadra di basket o di calcio ogni giocatore, ogni componente, deve dare il suo contributo. Di conseguenza la squadra funziona se ciascuno fa la propria parte.”
Con una metafora sportiva l’attuale assessora (allo sport) del Comune di Voghera ha dato pieno supporto all’arrivo della nuova vice coordinatrice.
Virgilio ha parlato di un “rinnovo del direttivo” e di contributi dati all’Amministrazione della città “con persone competenti, con esperienza politica da lunga data.”
Virgilio ha difeso poi il ruolo del partito in città. “Forza Italia non è morta come si racconta. La città ci vuole bene e ci vota ancora”, ha aggiunto ricordando “l’11% delle preferenze alle elezioni del 2020” e “il risultato eclatante del 14.33% alle regionali del 2023.”
Simona Virgilio ha promesso poi che si lavorerà “per fare la buona politica e per raccogliere le istanze dei cittadini da portare di fronte alle Istituzioni.”
Quanto ai consiglieri persi, Virgilio li ha commentato dicendo: “i consiglieri si possono perdere a si possono anche riconquistare… lavorando compatti e in modo sinergico”, e nel segno “dei valori liberali di Forza Italia.”
Nell’ottimismo le ha fatto eco Aurelio Torriani, prima tessera di Forza Italia nel lontano maggio ’94.
L’ex sindaco ha sostenuto la svolta Azzaretti difendendo Forza Italia “il partito che in città ha le maggiori possibilità di crescita” (stante il grande peso che ha avuto “l’astensionismo nelle ultime tornate elettorali”).
“Marina Azzaretti ha le motivazioni giuste e le capacità per portare la gente a rivotarci”, ha concluso Torriani, proponendo anche far tornare la compagine azzurra il punto di riferimento per quell’elettorato composto da “ceto medio, partite Iva e categorie svantaggiate”.
Tutte queste proposte, propositi e istanze saranno presto portate all’attenzione della sindaca in seno alla Giunta. Giunta che potrebbe essere in procinto di mettere mano ad un rimpasto, stante la nuova ‘forza contrattuale’ assunta, in seno alla compagine di governo, da Fratelli d’Italia.
“La nostra intenzione – ha chiosato su questo tema Azzaretti -, è chiara: difendere in toto le posizioni di Forza Italia… con l’aiuto del coordinatore provinciale”.
Commenti