VogheraNewsPavia

VOGHERA 05/04/2023: Piazza Duomo gremita: grande successo per l’iniziativa “Studenti in piazza – Lo sport può cambiare il mondo”

Aprile 05
15:31 2023

VOGHERACirca duemila studenti presenti in piazza Duomo a Voghera per promuovere e rappresentare i valori dello sport. Grande successo per l’iniziativa “Studenti in piazza – Lo sport può cambiare il mondo”, che si è svolta contemporaneamente anche nelle piazze di Tortona e Castelnuovo Scrivia. L’iniziativa è il risultato di un encomiabile lavoro nato dalla sinergia tra l’Amministrazione Comunale, le società partner del progetto, Bertram Derthona, Autosped Castelnuovo e Nuova Olympia Basket Voghera, e gli istituti scolastici del territorio.

Un grande evento, tappa fondamentale del progetto “PiantiAMO il futuro”, che ha visto la presentazione degli elaborati visivi, scenici, canori e vocali, realizzati dai ragazzi e dalle ragazze in previsione della Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace del 6 Aprile. La mattinata in piazza Duomo si è aperta con la lettura di un messaggio di ringraziamento da parte di uno studente. Il Vicesindaco e Assessore allo Sport Simona Virgilio ha voluto sensibilizzare gli studenti sui valori dello sport. Per la Bertram Derthona è intervenuto l’Amministratore Delegato Ferencz Bartocci, mentre per la Nuova Olympia Basket il Presidente Stefano Barbieri. In seguito si è tenuto l’intervento di Don Cristiano Orezzi, Parroco del Duomo e Direttore della diocesi pastorale giovanile.

Proseguendo, si sono alternate le rappresentanze degli istituti scolastici della città. le seguenti scuole, Istituto Superiore Maragliano-Calvi – Istituto Comprensivo Pertini – Istituto Comprensivo Dante – Scuola Paritaria ‘Santa Caterina’ – ODPF Istituto Santachiara Liceo sportivo e di Formazione professionale – Istituto Superiore Gallini – Liceo Statale ‘Galileo Galilei’ – Liceo Paritario ‘B. Pascal’ – Enaip Voghera – Centro di Formazione professionale – Istituto Paritario Sacra Famiglia, hanno realizzato elaborati e contribuito alla giornata. Da segnalare, inoltre, la presenza dei giocatori e delle giocatrici della prima squadra della Bertram Derthona e di coach Marco Ramondino, capo allenatore della Bertram Derthona.

“Vedere la piazza Duomo piena di studenti delle scuole ha rappresentato un motivo di grande orgoglio – sottolinea il Vicesindaco ed Assessore allo Sport Simona Virgilio -. Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione per il successo di questo evento, volto a rimarcare i valori sportivi e a porre l’accento sui temi legati quali inclusione e parità di genere. E’ stato molto interessante e stimolante ascoltare i pensieri dei ragazzi, che hanno svolto un lavoro davvero encomiabile. Ringrazio la Bertram Derthona, gli istituti scolastici che hanno aderito e la Nuova Olympia Basket Voghera”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Aprile 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre