SAN GENESIO 14/04/2023: Strade. Vicina l’accensione del nuovo velox sulla Vigentina. Polemiche invece sul velox di Gambolò
SAN GENESIO – Conto alla rovescia per l’accensione del nuovo autovelox provinciale lungo la Sp205 nel Comune di San Genesio. La provincia nei giorni scorsi ha già provveduto a installare i cartelli di avvertimento. La postazione (vedi le due foto) lungo la Vigentina dovrebbe sorgere fra l’ingresso alla frazione Ponte Carate e il comune di Zeccone, sul lungo rettilineo che unisce i due comuni a nord di Pavia.
L’apparecchio, che è della Provincia, controllerà la velocità in entrambe le direzioni. Il limite di velocità da rispettare nel tratto interessato è, e sarà, di 90 chilometri all’ora.
Una installazione quella di San Genesio, che, come spesso succede, ha creato polemiche per il timore che arrivino valanghe di multe.
Esattamente come sta succedendo nel Comune di Gambolò, dove ci sono già decine e decine di contravvenzioni elevate con il nuovo velox posizionato sulla tangenziale (al secolo via Lomellina). Qui il limite e di 50 all’ora e la dimensione della strada porta ad andare più veloci. Da qui la grande quantità di multe. Multe arrivate peraltro più volte agli stessi automobilisti. Un particolare quest’ultimo che ha portato a mettere nel mirino anche i tempi di notifica delle contravvenzioni. Tempi lunghi… durante i quali gli automobilisti, senza sapere di essere già stati multati, hanno continuato a infrangere il limite.
Per San Genesio la questione sembra però diversa. Il velox è posto sua una strada molto trafficata, non larghissima, in un punto effettivamente pericoloso (vista la presenza di una strada che si immette sulla provinciale) ed in cui il limite è di 90 km all’ora.
Elementi che possono far ritenere sensata l’installazione e che dovrebbero scongiurare una ingiusta pioggia di multe.
Commenti