PAVIA 14/04/2023: 171° anno dalla fondazione della Polizia. Premiata agente di stanza al commissariato di Voghera
PAVIA – C’è anche una poliziotta di stanza a Voghera fra i premiati in questura a Pavia durante le celebrazioni del 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, svoltesi la scorsa settimana.
Premiata con la Lode è l’assistente capo coordinatore Roberta Lonati, in servizio presso il commissariato di pubblica sicurezza di Voghera.
Lonati, premiata insieme all’ispettore superiore Legnari Fabio (in servizio presso la sezione di polizia giudiziaria presso il tribunale di Pavia), ha ricevuto il riconoscimento con la seguente motivazione: “evidenziando capacità professionali e senso del dovere, espletavano un intervento di soccorso pubblico in favore di un individuo con intenti suicidi, Pavia, 23 luglio 2018).
Ha proceduto alla consegna il comandante del nucleo polizia economico- finanziaria della guardia di finanza, colonnello Luca Vassena.
Alla cerimonia ha partecipato anche la sindaca di Voghera, che ha premiato con la Lode il vice sovrintendente Lombardo Gianluca, in servizio presso la Digos e l’agente scelto Bravetti Marco, in servizio presso l’Upgsp.
A seguire gli altri premiati durante le celebrazioni per il 171° anniversario della fondazione della Polizia di Stato – avvenute in Questura a Pavia alla presenza fra gli altri del Prefetto Francesca De Carlini, del Questore Alessio Cesareo, dopo gli onori ai Caduti della Polizia di Stato e la deposizione della corona presso il monumento posto all’ingresso.
La cerimonia di premiazione all’interno dell’Aula Magna.
PREMIAZIONI:
Encomio solenne attribuito all’assistente capo Sarachella Pietro, in servizio presso l’ufficio tecnico logistico provinciale. Con la seguente motivazione: Evidenziando elevate capacità professionali e non comune determinazione operativa, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un provvedimento cautelare nei confronti di 25 soggetti, appartenenti ad un sodalizio criminale rom, responsabili di associazione per delinquere di tipo mafioso, estorsione, traffico di stupefacenti, corruzione elettorale ed altro, aggravati dal metodo mafioso. latina, 12 giugno 2018.
Encomio attribuito al primo dirigente Fabio d’Amore dirigente della divisione Pas con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate capacità professionali ed operative, dirigeva un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’adozione di una misura cautelare nei confronti di nove individui, tra cui esponenti politici e dirigenti comunali, responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di reati contro la pubblica amministrazione. Melilli (sr), 08 febbraio 2019.
Encomio attribuito al vice ispettore Volpi Matteo in servizio presso la divisione Pas. Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate capacità professionali ed operative, espletava una contestuale attività di soccorso pubblico e polizia giudiziaria a seguito di un disastro ferroviario che provocava il decesso di 3 persone ed il ferimento di decine di passeggeri. Pioltello (mi), 25 gennaio 2018.
Lode attribuita all’agente scelto Manzo Ciro, in servizio presso l’upgsp. Con la seguente motivazione: Evidenziando capacità professionali, espletava un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due soggetti, resisi responsabili di furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale. pavia, 27 gennaio 2018
Lode attribuita al vice sovrintendente Mazzolini Stefano e all’assistente capo coordinatore Fusco Mario entrambi in servizio presso la Digos. Motivazione. In occasione di un incontro di calcio del campionato dilettantistico svoltosi presso lo stadio comunale, evidenziando capacità professionali, si distinguevano in una preliminare attività di polizia giudiziaria che consentiva lo svolgimento della disputa sportiva senza alcuna turbativa. Pavia, 22 maggio 2018
Lode attribuita al vice ispettore Amato Giuseppe, in servizio presso la squadra mobile; al sovrintendente capo di Micco Giulio e all’agente scelto Volpe Alfonso. Tutti in servizio presso l’upgsp
Motivazione: Evidenziando qualità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con il fermo di indiziato di delitto di un cittadino nordafricano, responsabile di violenza sessuale nei confronti di due donne, una delle quali minorenne. Pavia, 02 giugno 2018.
Lode attribuita al sostituto commissario in quiescenza Bovera Roberta
Con la seguente motivazione: Dando prova di capacità professionali e impegno, coordinava un’attività investigativa che si concludeva con l’arresto di un dirigente medico del reparto di gastroenterologia pediatrica presso il Policlinico San Matteo di Pavia, resosi responsabile di violenza sessuale ai danni di una paziente minorenne. Pavia, 09 novembre 2016
Lode attribuita al vice ispettore Amato Giuseppe, in servizio presso la squadra mobile e all’assistente Scarpellini Cesare, in servizio presso l’ufficio di gabinetto. Con la seguente motivazione: Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un cittadino kosovaro, resosi responsabile di rapina e lesioni personali in danno della convivente. Pavia, 16 agosto 2018
Lode attribuita al vice sovrintendente Lombardo Gianluca, in servizio presso la digos; all’agente scelto Bravetti Marco, in servizio presso l’Upgsp. Con la seguente motivazione: Evidenziando qualità professionali ed intuito investigativo, espletavano un’attività di polizia giudiziaria, che si concludeva con l’arresto di un soggetto, responsabile di tentato furto aggravato, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Pavia, 4 ottobre 2018.
Lode attribuita all’ispettore Vingiani Giuseppe; al vice sovrintendente Bertolini Adriano; all’assistente Barca Sebastiano; in servizio presso la squadra mobile; e al commissario in quiescenza Claudio Spampinato. Con la seguente motivazione: Evidenziando capacità professionali, espletavano un’importante attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di due ordinanze di misure cautelari degli arresti domiciliari nei confronti di due soggetti, responsabili di episodi di maltrattamenti e lesioni personali in danno di anziani di una residenza sanitaria per disabili. Pavia, 16 novembre 2018
Si è poi proceduto alla consegna di un attestato di riconoscenza a Chiesa Filippo e a Prina Santo Maurizio per la collaborazione fornita, che consentiva l’arresto degli autori di un furto in abitazione privata. Pavia, 17 aprile 2022.
E’ stata inoltre consegnata una targa ricordo al già’ agente della polizia di stato Giovanni Mosa per il servizio prestato nella polizia di stato.
A seguire si è esibito il coro L.V. Gospel Project, diretto dal Maestro Francesco Maria Gabriele Mocchi, con alcuni brani musicali e al termine l’Inno d’Italia.
Per l’occasione hanno partecipato alcuni studenti dell’istituto Leonardo da Vinci e dell’IPSIA Cremona di Pavia.
Durante tutto l’evento, nel cortile interno della Questura sono state esposte autovetture storiche della Polizia di Stato, due delle quali provenienti da una collezione privata; erano presenti inoltre stand delle Specialità della Polizia Stradale, della Polizia Ferroviaria e della Polizia Scientifica.
Commenti