ECONOMIA 07/04/2023: Made in Parona il super alluminio riciclato ecosostenibile
ECONOMIA – L’Intals di Parona è stata premiata per l’ecosostenibilità del proprio alluminio L’azienda ha sviluppato una lega di alluminio riciclato di alta qualità con impronta di carbonio 10 volte più bassa rispetto al metallo primario.
“Premio Internazionale METEF 2023” è il nome del riconoscimento ricevuto da Intals lo scorso 31 marzo, nell’ambito della omonima manifestazione internazionale dedicata all’alluminio che si è da poco conclusa alla Fiera di Bologna.
Un premio che ha l’obiettivo di valorizzare i contenuti innovativi delle aziende del settore dell’alluminio, in particolare dando rilievo agli aspetti di risparmio energetico, ecosostenibilità e salvaguardia delle risorse naturali, che sono diventati fondamentali in un mondo sempre più ispirato all’economia circolare.
Intals, che è una delle più importanti realtà nel riciclo dell’alluminio, sta mettendo a punto in collaborazione con l’Università di Padova e con l’azienda Fondmetal una lega di questo metallo riciclato adatta a soddisfare le esigenze estremamente rigorose delle aziende automobilistiche per la produzione delle ruote delle autovetture, che storicamente sono sempre state fabbricate con alluminio primario (quello proveniente dai giacimenti naturali) perché considerato più adatto.
Il riciclo dell’alluminio di cui Intals si occupa da più di 120 anni si fonda su una caratteristica fondamentale di questo metallo, la possibilità di essere riutilizzato all’infinito, fondendo ogni volta l’oggetto che ha completato il suo ciclo di vita e potendo impiegare il metallo così ricavato per un nuovo prodotto, senza che perda le proprie caratteristiche.
Riciclare l’alluminio è l’alternativa ecologica e sostenibile rispetto al ricavarlo ogni volta dai giacimenti naturali, andando a impoverirli, sprecando il valore intrinseco ancora presente nei rottami e sostenendo il costo economico e ambientale del loro smaltimento, e in particolare necessitando di molta più energia, più di 10 volte tanto, e proporzionalmente producendo altrettanto inquinamento. (fonte comunicato intals)
Commenti