VOGHERA PAVIA 06/03/2023: Finanza locale e Ripubblicizzazione della CdP. Raccolta firme anche in provincia di Pavia
VOGHERA PAVIA – Anche in città e in tutta la provincia di Pavia si può partecipare a “Riprendiamoci il Comune”, la campagna nazionale promossa da decine di organizzazioni e movimenti sociali (dall’Arci e dalle Acli a Cittadinanzattiva, da ATTAC Italia a Medicina Democratica, dal Forum dei movimenti per l’acqua all’associazione dei Comuni Virtuosi) e che punta a raccogliere nei prossimi sei mesi 50mila firme a sostegno di due proposte di legge di iniziativa popolare per la riforma della finanza locale e la ripubblicizzazione della Cassa depositi e prestiti.
Al centro delle due proposte c’è la partecipazione dei cittadini. “Elemento centrale – spiegano i promotori – che in questi anni è stato calpestato da decisioni imposte dall’alto o referendum traditi. Ecco perché “Riprendiamoci il Comune” è una campagna urgente e che tocca la vita quotidiana delle persone. Ci rivolgiamo ai cittadini, agli amministratori locali e ai lavoratori degli Enti Locali perché sostengano con forza queste proposte.”
Per sostenere la raccolta firme, i cittadini iscritti nelle liste elettorali possono firmare presso l’Ufficio Elettorale del Comune di Voghera, negli orari di apertura al pubblico e muniti di idoneo documento di riconoscimento.
“Ai sensi dell’art. 33 del DPR 445/2000, sono equipollenti alla carta d’identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi. Non è necessario essere residenti a Voghera. Orari: è possibile firmare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.15”, precisano i sostenitori.
Per ogni informazione sulle iniziative di raccolta firme, richieste di materiale o proposte di collaborazione nella raccolta i riferimenti sono:
Zona Oltrepò:
– Rita Campioni (338 758 3894) rita.campioni@gmail.com
– Riccardo Salzano (377 101 9547) riccardo.salzano.pv@gmail.com
Commenti