VOGHERA 23/03/2023: Auto in contromano in via Cavour. Contro i pericoli alla circolazione spuntano i cartelli ‘fai da te’
VOGHERA – Girare a sinistra per uscire più velocemente dal centro città è troppo allettante. E’ così che più di qualche automobilista ogni giorno imbocca la strada in contromano, incurate dei pericoli che genera.
Succede in via Cavour, dove il ‘percheggino’ che s’affaccia anche sui giardini del Castello, spinge alcuni guidatori a svoltare a sinistra (anzichè è destra in direzione piazza Duomo): azzardando così un contromano di una 40tina di metri. E fa niente se dall’altra parte arrivano auto, moto e bici e se dalla via Cernaia sbucano auto e mezzi che non li vedono neanche arrivare.
Essendo il problema noto da tempo e non trovando soluzioni, qualcuno ha pensato di intervenire. Come? Provando a rendere palese la violazione.
“Dal mio negozio almeno 2-3 auto al giorno le vedo passate contromano”, spiega Fabio Tordi, commerciante che ha il negozio a pochi metri dal parcheggio e che ha pensato di esporre cartelli ‘fai da te’ in cui si avverte che, andando in direzione di viale Repubblica, si sta procedendo in contromano.
“Quelle auto sono pericolosissime – aggiunge il commerciante -: anche perché la maggior parte, con l’idea di togliersi dalla strada il prima possibile, percorre il tratto molto velocemente. Ma in questo modo si rendono ancora più pericolosi.”
Sulla base di alcune testimonianze c’è anche chi fa di peggio: come ad esempio partire al fondo della via, zona Gulliver, e fare tutta via Cavour in contromano.
“Sono pochi – conferma Tordi, ma ci sono – specialmente nei momenti di poco traffico.”
Come accade in altre zone della città (in tutta la città per la verità) il fenomeno del contromano non riguarda solo le auto.
Molte sono infatti anche le bici. Fra queste le più pericolose sono quelle elettriche adibite alle consegne (“vanno velocissime”, conferma il commerciante).
Il cartello ‘fai da te’, chissà, potrebbe servire anche per loro.
Una soluzione simile era stata adottata l’anno scorso in via Garibaldi da altri commercianti (leggi sotto)
Commenti