VOGHERA 02/03/2023: Alla primaria De Amicis la prevenzione del bullismo con la Cooperativa “epi.co”
VOGHERA – A partire dal mese di ottobre 2022 e per tutto il primo quadrimestre, gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della Scuola Primaria De Amicis hanno preso parte ad un intervento educativo condotto dalla Cooperativa “epi.co” Onlus di Voghera e finanziato dalla Regione Lombardia, nell’ambito del Progetto “Estate + Estate Insieme” finalizzato alla prevenzione del bullismo.
La Cooperativa “epi.co”, che si occupa di offrire servizi di assistenza e doposcuola a bambini diversamente abili o svantaggiati, ha voluto sensibilizzare la comunità scolastica sul tema dell’inclusione e del bullismo, attraverso la visione di film o cartoni animati adatti all’età degli alunni della scuola primaria. Dopo la visione dei filmati, in classe, gli educatori Elisa Vinosi e Alessandro Pastori hanno condotto i bambini a riflettere sulle tematiche trattate nel filmato proposto e ad esprimere le loro opinioni.
Gli alunni, molto coinvolti, hanno parlato serenamente delle loro esperienze sull’argomento e al racconto sono seguite domande e suggerimenti che hanno colpito per la loro sensibilità e profondità.
A conclusione del progetto, sono state svolte, in classe e con la guida delle insegnanti, attività di gruppo per consolidare la comprensione dei temi discussi
Commenti