RIVANAZZANO 22/03/2023: Rapporto animali-bambini. L’iniziativa della Biblioteca “Migliora” con l’Associazione Cinofila Vogherese
RIVANAZZANO – La Biblioteca Civica “Paolo Migliora” di Rivanazzano Terme, presieduta da Marco Bertelegni, propone una serie di incontri (cinque) di Interventi Assistiti dall’Animale, rivolti ai bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni dal titolo “Un mondo di emozioni con Dream e Maya”.
Il progetto, curato dall’Associazione Cinofila Vogherese, nasce con l’obiettivo di “far crescere la competenza emotiva dei bambini, attraverso il rapporto con il cane: la sua presenza, infatti, è in grado di facilitare la comunicazione e l’empatia aiutando i più piccoli a riconoscere e gestire le emozioni proprie e altrui.”
Ogni incontro prevede momenti di lettura animata e teatrale, laboratori creativi, spazi dedicati al gioco e all’interazione guidata con Dream e Maya, due nuovi amici a quattro zampe che i bambini impareranno a conoscere.
Gli incontri sono in forma gratuita per un numero massimo di 15 partecipanti.
L’Associazione Cinofila Vogherese da tempo svolge attività di socializzazione fra umani e animali nella realtà borghese. Sedute di Pet therapy sono state effettuate nel corso degli ultimi tempi all’interno di diverse scuole materne (Pompio Dante) ma anche all’interno di altre reltà, come il pensionato Zanaboni: sempre con l’obiettivo di insegnare la gentilezza e a prendersi cura degli altri, e di noi stessi, proprio attraverso la dolcezza e la gentilezza di loro cani.
Per info: Biblioteca di Rivanazzano Terme, telefono (0383.91565), e-mail: biblioteca.civica@comune.rivanazzanoterme.pv.it.
Commenti