ECONOMIA: Italiani e finanza sostenibile, aumenta l’interesse
ECONOMIA – La finanza sostenibile è un tema sempre più trattato e presente nell’agenda globale ed è per questo che un numero crescente di investitori cerca di dirottare i propri capitali verso iniziative in linea con gli obiettivi ONU in material di sviluppo sostenibile. Per questo motivo gli investimenti sostenibili acquistano una sempre maggiore centralità dato che permettono di avere accesso a dei rendimenti e di avere un impatto positivo su ambiente e società.
Un concetto che piace sempre di più anche agli italiani che, secondo Consob, si stanno interessando alla finanza sostenibile in maniera sempre più concreta. Al momento, il 15% degli italiani è interessato agli investimenti finanziari sostenibili, anche nel caso in cui ci siano dei rendimenti inferiori rispetto a quelli garantiti da altri prodotti. Una percentuale che, stando ai dati, è destinata ad aumentare da qui a qualche anno.
Entrando nello specifico, quando si parla di finanza sostenibile ci si riferisce a quegli strumenti finanziari e di investimento che hanno come obiettivo primario quello di promuovere lo sviluppo sostenibile, cioè di conciliare la crescita economica con la tutela dell’ambiente ma anche con la promozione del benessere sociale.
Tra i principali strumenti finanziari sostenibili ci sono i fondi etici e solidali, le obbligazioni sociali, i titoli di Stato green, gli investimenti a impatto sociale e i fondi comuni sostenibili e molte altre soluzioni di investimento.
Come detto, questo tipo di investimento ha un impatto positivo su ambiente e società e punta a favorire lo sviluppo di progetti a tutela del clima, per la lotta alle diseguaglianze e programmi di supporto a diverse sfide globali.
Ma come fare per investire in modo sostenibile? Come sempre quando si parla di investimenti è utile avere una propria cultura finanziaria di base. Risorse editoriali come Affari Miei che dedica una sezione del suo sito, uno dei leader di settore, a dove investire aiutano ad avere le idee chiare e a indirizzare il proprio interesse. Anche quando si parla di finanza sostenibile, l’investitore deve sempre ricercare e individuare gli strumenti di investimento più adatti alle proprie esigenze e obiettivi.
Sono molto utili anche le piattaforme di analisi ESG (Environmental, Social and Governance) che danno la possibilità di valutare la sostenibilità di un’azienda o di un fondo in base a criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance. In questo modo, chi è interessato all’argomento, può trovare il supporto necessario per compiere la sua scelta.
Commenti