VOGHERA 25/02/2023: Black out elettrico. Ecco cosa è successo. Asm e Reti hanno risolto il grave guasto in poco meno di un’ora
VOGHERA – Come molti hanno potuto notare, ieri sera, Venerdì 24 Febbraio, verso le 20,50, in città si è verificato un vasto blackout.
All’origine del contrattempo il guasto in una porzione di rete elettrica in media tensione sotterranea nella zona tra via Raffaello e via Mantegna.
L’inconveniente, che si è esteso in gran parte del territorio cittadino, ha messo in azione la Control Room di Reti di Voghera che in pochi minuti ha individuato l’anomalia e la cabina di provenienza. In questo modo è stato debito l’invio immediato di una squadra di 8 tecnici che, nel giro di poco tempo, ha prima ripristinato l’alimentazione dell’energia elettrica a tutte le utenze e, successivamente, ha provveduto alla riparazione del cavo.
“Alle 21,45 la situazione è tornata alla normalità”, spiega l’Asm.
La mattina successiva (Sabato 25 Febbraio) – aggiunge la Spa- il personale di Reti di Voghera, coadiuvato dal laboratorio mobile di e-distribuzione, ha localizzato con precisione il guasto all’incrocio tra Via Mantegna e via Caravaggio e sono attualmente in corso le attività di scavo per il ripristino definitivo dell’impianto che porterà alla piena funzionalità della linea in media tensione denominata Lomellina.”
“Vorrei ringraziare tutti coloro che ieri sera si sono prodigati per ripristinare in pochissimo tempo l’erogazione dell’energia elettrica – sottolinea Maurizio Cuzzoli, Direttore Generale di Asm Voghera – E vorrei ricordare che Asm Voghera S.p.a. prima e Reti Di. Voghera srl dal 2018 sono sempre stati premiati da Arera per la riduzione degli indicatori di durata e di numero delle interruzioni senza preavviso, lunghe e brevi di elettricità (pari a 45 minuti/utente/anno e 2,25 interruzioni /utente/anno), grazie alle costanti attività di manutenzione ed ammodernamento della rete”.
Commenti