VOGHERA 21/02/2023: I 45 anni della Chitarrorchestra. Domenica il primo concerto per celebrare la ricorrenza
VOGHERA – Il 2023 è decisamente un’anno importante per la Chitarrorchestra Città di Voghera diretta dal M° Gianfranco Boffelli. Il sodalizio cittadino infatti compie 45 anni Una simile occasione meritava perciò di essere festeggiata, non con un singolo evento ma con una serie di iniziative programmate lungo tutto il corso dell’anno.
La cui partenza si avrà Domenica 26 febbraio alle ore 16, presso il Museo Storico G. Beccari con il concerto dei Chitarristi Federico Lisandria e Alessandro Di Caccamo.
Nel concerto di domenica i due maestri eseguiranno un programma particolarmente suggestivo e virtuoso, proponendo musiche di Debussy, Tarrega, Albeniza, Ravel e molto altro. Si tratta di due vere e proprie eccellenze vogheresi, lanciate dalla Chitarrorchestra nata nel lontano 1978.
I MUSICISTI
Si tratta di due veri Maestri dello strumento a sei corde, nel senso letterale del termine.
Federico Lisandria, classe 1990, docente di chitarra classica presso la scuola media e il liceo musicale ha iniziato a suonare la chitarra a 6 anni con il Maestro Gianfranco Boffelli; si è diplomato con il massimo dei voti presso il conservatorio di musica G. Nicolini di Piacenza ed ha successivamente conseguito il diploma accademico di 2° livello in chitarra con 110 e lode. Ha frequentato vari masterclass e corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale in particolare presso la prestigiosa accademia Chigiana di Siena ricevendo il diploma di merito.Vincitore di concorsi e borse di studio, concertista solista e in formazioni cameristiche ha partecipato alla rappresentazione teatrale dell’Opera da tre soldi di B. Brecht, al Don Giovanni di Mozart e all’Opera Napoli Milionaria di Nino Rota.
Alessandro Di Caccamo è nato a Voghera nel 2000, risiede ora a Retorbido, ha iniziato a suonare la chitarra all’età di 8 anni, sempre con il M° Boffelli; conseguita la laurea triennale con il massimo dei voti, ad oggi prosegue gli studi di chitarra classica presso il Conservatorio di musica F. Vittadini di Pavia. Vincitore di numerosi concorsi e borse di studio, fa tutt’ora parte, come del resto anche il collega Lisandria, della Chitarrorchestra Città di Voghera, nell’ambito della quale svolge attività musicale e didattica.
Commenti