VOGHERA 16/02/2023: I Vigili del Fuoco come modello per la sicurezza e come sbocco lavorativo. Lezione e occasione di “orientamento” in caserma ieri per gli studenti del Galilei
VOGHERA – I vigili del fuoco come modello per la sicurezza (in casa, fuori e in azienda) ma anche, perchè no, come sbocco lavorativo.
Di tutto questo si è parlato ieri alla caserma dei Vigili del fuoco di Voghera in occasione di una vista scolastica. Ad organizzarla il Rotary club di Voghera con alcuni studenti del Liceo Galilei.
La visita didattica presso il distaccamento iriense si è svolta nell’ambito del progetto opzionale scolastico curriculare denominato “Il tuo domani oltre la scuola: competenze per l’occupabilità”.
Nell’ambito di questo percorso formativo per le “competenze trasversali e per l’orientamento”, tra le diverse attività programmate, il Rotary ha previsto visite presso aziende e strutture presenti sul territorio.
Fra queste ci sono anche i vigili del fuoco, con tutto ciò che essi sono e rappresentano e per ciò che possono trasmettere ai ragazzi.
I circa 15 alunni del liceo cittadino sono stati accompagnati da Fabrizio Longa – da tempo legato al Corpo nonché figlio di un ex comandate della caserma iriense – e da Maria Mercedes Orrico, responsabile organizzativo del corso insieme all’ingegner Longa.
Ad accogliere i ragazzi, il capo distaccamento Mariano Oliviero, che ha illustrato loro gli sbocchi lavorativi nei pompieri e la grande necessità, data anche l’importanza dei compiti svolti, di figure di elevato profilo professionale.
Non sono mancati riferimenti (e suggerimenti) del comandante sulla ‘cultura’ della sicurezza in tutti gli ambienti, a partire dalla quotidianità vissuta nelle proprie abitazioni.
Commenti