VOGHERA 10/02/2023: Inclusione persone con disabilità. Indetto l’avviso pubblico. Domande entro il 28 Febbraio
VOGHERA – Individuare soggetti del terzo settore disponibili alla coprogettazione per l’avvio di progetti assistenziali per l’inclusione delle persone con disabilità. Con questo obiettivo, il Comune di Voghera, in qualità di ente capofila del Piano di Zona dell’ambito territoriale Voghera e Comunità Montana Oltrepo’ Pavese, ha approvato tramite delibera di Giunta un avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazione di interesse. Il riferimento è il fondo per l’inclusione delle persone con disabilità – Legge 21 maggio 2021, n. 69 (D.G.R. n. 7504/2022).
La coprogettazione ha per oggetto gli interventi previsti dall’allegato 1 del Decreto della Direzione Generale Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia n. 1277 del 2/02/2023 che prevede la presentazione a Regione Lombardia di progetti di carattere innovativo di durata biennale volti alla promozione del benessere e della qualità delle persone con disturbo dello spettro autistico.
“Attraverso questa opportunità, si evidenzia la centralità del sostegno nei confronti di tutti i soggetti affetti dal disturbo dello spettro autistico – spiega l’Assessore ai Servizi Sociali Federico Taverna -. La proposta progettuale, della durata biennale, include interventi di assistenza sociosanitaria, percorsi di assistenza alla socializzazione dedicati ai minori e all’età di transizione fino ai 21 anni. L’avviso fa anche riferimento al sostegno dell’attività scolastica delle persone con disturbi dello spettro autistico, ai progetti finalizzati a percorsi di socializzazione con attività in ambiente esterno, e ai progetti che si rivolgono al terzo settore per favorire l’inclusione attraverso attività sociali, sport, tempo ricreativo, mostre. Le domande possono essere presentate fino al 28 Febbraio: facciamo quindi appello agli enti del terzo settore affinché presentino le loro progettazioni. Da parte nostra, come Comune di Voghera, siamo assolutamente pronti a collaborare nella coprogettazione”.
I soggetti interessati a partecipare all’avviso dovranno far pervenire, entro le ore 12:00 del giorno 28/02/2023 tramite posta certificata all’indirizzo protocollo@cert.comune.voghera.pv.it la propria manifestazione, unitamente agli allegati richiesti. Per eventuali informazioni, è possibile contattare il numero 0383/336479, oppure l’indirizzo e-mail pianodizona@comune.voghera.pv.it
Commenti