VogheraNewsPavia

VOGHERA 03/02/2023: Alternanza Scuola – Lavoro. Approvato lo schema di convenzione tra Comune di Voghera e Liceo Galilei

Febbraio 03
11:54 2023

VOGHERAPermettere agli studenti di acquisire competenze da mettere in pratica nelle future esperienze professionali. Con queste premesse, è stato approvato, tramite delibera di Giunta, lo schema di convenzione tra il Comune di Voghera e il Liceo Statale “Galileo Galilei” per la realizzazione del periodo di apprendimento in contesto lavorativo per progetti P.C.T.O. nelle strutture afferenti al Servizio Istituzioni e Servizi Culturali per gli anni scolastici 2022/2023, 2023/2024 e 2024/2025. Le sedi delle attività sono l’Archivio Storico, la Biblioteca Civica Ricottiana, il Museo di Scienze Naturali “G.Orlandi” e il Museo Storico “G.Beccari”.

L’alternanza costituisce una modalità di realizzazione dei corsi nel secondo ciclo del sistema d’istruzione e formazione per assicurare ai giovani di apprendere competenze spendibili nel mercato del lavoro. I percorsi di alternanza scuola-lavoro sono organicamente inseriti nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. La denominazione “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (P.C.T.O.) è intesa ad accentuare la funzione di potenziamento delle abilità e competenze propedeutiche allo sviluppo delle capacità di interazione del singolo studente con gli altri ambiti scolastico e professionale.

Secondo la convenzione, l’attività di formazione ed orientamento del percorso in P.C.T.O. è progettata e verificata da un docente tutor interno, designato dall’istituzione scolastica, e da un tutor formativo della struttura, indicato dal Comune. Per ogni alunno coinvolto è predisposto un percorso formativo personalizzato, che costituisce parte integrante della convenzione.

“Si tratta di una convenzione pluriennale tra Comune di Voghera e Liceo Galilei, che proietta i giovani studenti alla vita del domani, ovvero al termine del percorso di studi – spiega l’Assessore alla Cultura Carlo Fugini -. Il percorso formativo personalizzato dello studente è coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi. Lo studente potrà, inoltre, conoscere meglio le nostre realtà, Archivio Storico, Biblioteca Civica Ricottiana e i Musei, e le rispettive attività in campo culturale. Il periodo e le ore di servizio saranno comunicate di anno in anno”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Febbraio 2023
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre