SIZIANO LACCHIARELLA 27/02/2023: Atletica. Il 16 aprile nasce una nuova competizione la SizianoMILES
SIZIANO LACCHIARELLA – La pandemia che ha di fatto bloccato l’attività podistica per almeno due anni, e dalla quale solo ora si sta del tutto uscendo, ha portato cambiamenti radicali nel panorama delle gare di Atletica. Alcune hanno smesso di esistere. Altre invece nascono e provano a farsi largo. E ‘ il caso della SizianoMILES, nuovissima gara che si correrà il prossimo 16 aprile all’interno dei comuni di Siziano e Lacchiarella.
Una competizione che sembra uguale a tante altre nelle distanze ma che in realtà è diversa, nella struttura, nella sua stessa concezione, nelle collaborazioni e negli intenti (SizianoMILES sarà a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi e PLASTICFREE Onlus).
La SizianoMILES si compone di tre diverse proposte podistiche, differenziate in base ai colori: la Red: 10 km competitiva, inserita nel calendario nazionale Fidal, su un percorso certificato FIDAL, molto veloce e che darà modo di divertirsi correndo.
La Pink, sulla stessa distanza ma non competitiva, dove ci si potrà confrontare unicamente contro se stessi con tempo finale.
E la Rainbow, 2,5 km di passeggiata da affrontare in compagnia.
Per questa prima edizione gli organizzatori hanno messo a disposizione 1.000 pettorali. Le iscrizioni hanno un costo di 20 euro per la competitiva, 15 euro per la non agonistica e 10 euro per la Rainbow, con partecipazione gratuita per bambini e bambine fino al 10 anni, accompagnati da un adulto pagante, con chiusura delle iscrizioni il 9 di aprile.
Per le società, ogni 10 iscritti c’è un pettorale gratuito. A tutti un ricco pacco gara. Da notare che la Red S-MILES è gemellata con la storica CorriPavia HalfMarathon del 24 settembre: chi volesse può iscriversi a entrambe le corse, sempre con termine il 9 aprile, al costo cumulativo di 35 euro.
La partenza verrà data da Via Fratelli Cervi alle ore 10:45. Dalle 12:00 il via alla speciale “risottata” nel corso della quale verranno effettuate le premiazioni (riservate ai primi 3 assoluti uomini e donne e ai primi di ogni categoria).
La gara, allestita dall’Asd Run & Walking Point in collaborazione con l’Asd GP Avis Pavia, rappresenta anche un modo per conoscere il piccolo ma caratteristico borgo di Siziano, al confine fra le province di Pavia e Milano, con tanti scorci da scoprire, come la Chiesa di San Bartolomeo o quella sconsacrata di via Sant’Anna oggi sede di un museo.
Commenti