VOGHERA 16/01/2023: Giovedì Vittorio Emanuele Parsi presenta il suo libro in Sala Zonca
VOGHERA – L’associazione Vogheraè, organizza per Giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 18.30, in
Sala Zonca, l’incontro pubblico con Vittorio Emanuele Parsi.
Professore di Relazioni Internazionali all’Università Cattolica di Milano, con il patrocinio del Comune di Voghera, presenterà il suo ultimo libro “Il posto della guerra. E il costo della guerra”, in tema di guerra in Ucraina.
Ne parleranno con lui Pier Ezio Ghezzi e Marcello Bergonzi Perrone
Scrive Parsi.
“Dopo quasi ottant’anni la guerra è ricomparsa sul Vecchio Continente. L’aggressione scellerata che Vladimir Putin ha scatenato contro l’Ucraina il 24 febbraio 2022 ha rotto decenni di pace e ha fatto sì che l’Europa tornasse a essere ciò che per secoli era sempre stata fino alla conclusione del secondo conflitto mondiale: ‘il posto della guerra’. Come è potuto accadere uno scempio simile proprio nella ‘civile Europa’? …L’invasione russa dell’Ucraina non è infatti solo una dichiarazione di ostilità mortale nei confronti di quel paese, ma è anche un’esplicita aggressione all’Occidente democratico e ai principi e alle regole su cui si fonda. Ripensare la guerra, e il suo posto nella cultura politica europea contemporanea, dopo l’Ucraina è il solo modo per non trovarsi di nuovo davanti a un disegno spezzato senza nessuna strategia per poterlo ricostruire su basi più solide e più universali.”
Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario (2004) di Relazioni Internazionali nella facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2002 è professore a contratto nella Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera Italiana di Lugano (USI). E’ direttore di ASERI (2012) e program director del Master in Economia e Politiche Internazionali (MEPIN), una joint venture tra l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) e l’USI (2004) ed è Direttore scientifico del programma di Executive Education di ASERI (2011).
Fa parte del Gruppo di Riflessione e Indirizzo Strategico del Ministero degli Affari Esteri e della Commissione di Studio sul Fenomeno della Radicalizzazione ed Estremismo Jiahdista presso il Governo Italiano. Insegna presso la Scuola di Formazione della Presidenza del Consiglio. E’ editorialista de “Il Messaggero”.
Commenti