VogheraNewsPavia

VOGHERA 13/01/2023:Servizio Civile Universale. La Caritas pronta anche quest’anno ad accogliere 2 volontari. Tutte le info

Gennaio 13
10:17 2023

VOGHERAIl 10 febbraio scade il bando per il Servizio Civile Universale, una proposta di crescita e di formazione per tutti i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni. La Caritas Diocesana di Tortona, insieme ad Agape Cooperativa Sociale Onlus, da 5 anni partecipa al bando offrendo la Casa della Carità di Voghera come sede di servizio e, di conseguenza, le altre strutture satellite che gravitano sul territorio vogherese: mensa di Via Bellocchio e Villa Ferrari.

“Dal 2018 si sono susseguiti tanti compagni di viaggio con i quali abbiamo condiviso lavoro di squadra, emergenze, risate e momenti intensi che hanno lasciato un segno indelebile – spiega l’Ente benefico -. Per noi questi volti corrispondono a nomi e a storie che, da qui, hanno poi preso strade diverse compreso il ritorno allo studio di materie educative e sociali.”

“Svolgere un anno di Servizio Civile alla Casa della Carità – prosegue la Caritas – significa destreggiarsi fra diverse mansioni che spesso possono variare nell’arco della giornata stessa: compito principale è l’ASCOLTO presso lo sportello Caritas di Voghera con relativo aggiornamento della bacheca lavoro, redazione di curriculum e relazione con i gruppi caritativi di Voghera che si occupano di distribuzione pacco alimentare, oppure può capitare di affiancare la cuoca nella preparazione dei pasti destinati alla mensa del povero e aiutare le educatrici presso la struttura di accoglienza mamma bambino (Villa Ferrari).”

File rouge della giornata è la quotidianità alla Casa della Carità: accoglienze, colloqui e incontri con l’altro, dove l’altro si manifesta in tutta la sua fragilità: è questa dunque la sfida e l’opportunità che viene offerta ai giovani volontari, un punto di vista privilegiato sull’umanità che transita presso i nostri servizi e la meraviglia dell’incontro. E poi ci sono i momenti comunitari con gli ospiti dell’housing sociale, in cucina o in sala riunioni con l’educatrice, gli incontri di rete con le Assistenti Sociali del Comune e i percorsi educativi con le scuole.

LA TESTIMONIANZA

Le figure di riferimento sono Ruggero Lauri e Alessia Cacocciola.

“Ruggero, Responsabile della Casa della Carità, è l’Operatore Locale di Progetto (O.L.P.) e rappresenta per i ragazzi un punto di riferimento – spiega Alessia -. Io che sono referente per il Centro d’Ascolto Caritas, sono Responsabile del progetto di Servizio Civile. Entrambi viviamo ogni anno l’esperienza della “genitorialità” nell’accogliere giovani che arrivano un po’ spaesati e timidi, ma carichi di aspettative e li accompagniamo in un corposo percorso di formazione di 3-6 mesi come in una sorta di maternage che poi si conclude con la conquista dell’autonomia al primo colloquio da soli! Quello è il momento in cui Ruggero ed io facciamo qualche passo indietro e osserviamo i ragazzi crescere e camminare da soli, li vediamo inciampare, a volte li vediamo anche cadere e farsi male… e poi rialzarsi grazie al potere della condivisione e del confronto. Questo alla Casa della Carità non manca mai! “

A partire dallo scorso anno, il progetto della Caritas di Tortona a Voghera è condiviso con la Caritas di Vigevano e di Pavia, da qui il titolo “Operatori di Pace” a sottolineare l’unità di intenti e la similarità dei 3 territori. Mentre, a livello macro, i 3 progetti sono inseriti nel programma Lombardo “Partecipare si può – Lombardia”.

Ed ora alcune informazioni tecniche sul servizio civile anno 2023-2024

  • Posti disponibili: 2

  • Durata del progetto: 12 mesi

  • Frequenza: 25 ore settimanali, dalle ore 9 alle ore 14 con disponibilità a pomeriggi, trasferte e momenti residenziali

  • Compenso mensile previsto dallo Stato: € 444,30

  • Per conoscere meglio il nostro progetto: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/cerca-il-progetto

  • Per conoscere meglio il bando: http://www.politichegiovanili.gov.it

  • Per partecipare al bando: presentare la domanda esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14 del 10 febbraio 2023.

  • Per informazioni: Alessia Cacocciola cacocciola@caritastortona.it; Ruggero Lauri accoglienza@agapetortona.it PRESSO CASA DELLA CARITA’ “PADRE NATALE MOLTENI” VIA CARLO EMANUELE III, 45 – TEL. 0383 40419 – VOGHERA (PV).

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre