AUTO: I minivan e la loro storia
AUTOMOBILI – Quando si parla di minivan il pensiero corre subito a veicoli che sono grandi abbastanza da accogliere un numero di persone compreso tra 7 e 9, anche se più piccoli rispetto a un normale furgone. Si tratta di veicoli ideali, per esempio, per le famiglie con bambini, e che sono presenti sul mercato da diverso tempo.
Lunghi poco più di una normale auto, questi mezzi sono dotati di tre file di sedili e presentano i portelli posteriori apribili; la loro parte anteriore, poi, è carlike. Nella maggior parte dei casi si può rimuovere una fila di sedili in modo da poter avere ancora più spazio. Nella parte centrale, il minivan presenta delle porte scorrevoli, e non quelle classiche che si aprono all’esterno.
Al giorno d’oggi, il minivan viene considerato un mezzo di nicchia, ma non per questo è da trascurare: insomma, è una soluzione più che apprezzabile e che garantisce molteplici vantaggi. Volendo, se ne può usufruire non solo acquistandolo, ma anche prendendolo a noleggio: per esempio si potrebbe sperimentare il piacere di una vacanza in minivan, e in questo caso il noleggio a breve termine è la migliore opzione a cui ricorrere. Ci si può rivolgere a Maggiore, che garantisce il noleggio minivan proponendo vari modelli fra cui è possibile scegliere.
Soprattutto le famiglie molto numerose tendono a preferire i minivan, che assomigliano sotto molti aspetti alle auto e in più si rivelano più efficienti dal punto di vista dei consumi. Tanti genitori in tutto il mondo hanno ringraziato gli inventori dei minivan soprattutto per la loro idea di prevedere tre file di sedili. L’altezza di un mezzo simile di solito è di 1 metro e 65 centimetri.
Ma quali sono le differenze tra un minivan e un suv? In passato i suv si lasciavano preferire quando si era alla ricerca di un mezzo che abbinasse dimensioni importanti e tanta potenza. Oggi, però, questo gap si è ridotto, anche perché un sacco di minivan sono dotati di un motore V6 o di un motore V8, sinonimo di maggiore potenza: il che è molto utile, soprattutto se si ha la necessità di trainare i piccoli rimorchi.
Negli ultimi tempi la popolarità dei minivan ha conosciuto una lieve flessione, complice l’ascesa dei suv ibridi o comunque di mezzi che consumano meno carburante. Ma il fascino dei minivan continua a rimanere unico e impossibile da imitare.
Commenti