VOGHERA PAVIA VIGEVANO 14/12/2022: Antinfluenzale. Sabato vaccino senza prenotazione per gli “under 18”
VOGHERA PAVIA VIGEVANO – L’ATS di Pavia, in collaborazione con l’ASST di Pavia, dedica la giornata di sabato 17 dicembre alla somministrazione del vaccino antinfluenzale alla popolazione scolastica nella fascia di età compresa tra 6 mesi e 18 anni che potrà sottoporsi alla vaccinazione contro l’influenza stagionale senza necessità di prenotazione (nella stessa sede sarà anche possibile ricevere in co-somministrazione il vaccino anti Covid-19, sempre senza necessità di prenotazione).
“Un impegno preso alla luce dei dati che vedono i pavesi fanalino di coda della Regione – spiega L’Agenzia per la Tutela della Salute della provincia di Pavia -: in provincia la copertura vaccinale della popolazione scolastica under 18 non supera l’8% dato che scende sotto il 2% per la fascia d’età 0–14 anni, la più colpita dall’influenza, con un’incidenza, mediamente, pari a circa il 26% della popolazione. Dati allarmanti se si pensa che in questa stagione vaccinarsi è il modo migliore di prevenire e combattere l’influenza, sia perché aumenta notevolmente la probabilità di non contrarre la malattia sia perché, in caso di sviluppo di sintomi influenzali, questi sono molto meno gravi e, generalmente, non seguiti da ulteriori complicanze.”
Senza alcuna prenotazione sarà quindi possibile accedere alla somministrazione nelle seguenti strutture:
-
Pavia, Poliambulatorio Piazzale Golgi – orario 8.00 – 12.00
-
Voghera, centro vaccinale pediatrico (viale Repubblica 88) – orario 9.00 – 14.00
-
Vigevano, Centro Commerciale Il Ducale (viale Industria 225) – orario 9.00 – 14.00
Tutti gli hub avranno la massima disponibilità di dosi vaccinali per i soggetti under 18 che si presenteranno al vax day. Non solo, a Pavia anche il Policlinico San Matteo (accesso da viale Golgi, 19) organizzerà una giornata di vaccinazioni antinfluenzali dedicata alla sola popolazione adulta, dalle 8 alle 16.
Forte l’appello della dott.ssa Lorella Cecconami, Direttore Generale dell’ATS di Pavia
“Quest’anno l’epidemia influenzale è apparsa con maggiore anticipo rispetto alle stagioni precedenti e i rapporti di monitoraggio nazionali e regionali mostrano come la Lombardia sia al momento la regione più colpita d’Italia. La nostra provincia purtroppo sta registrando un’adesione alla campagna molto al di sotto della media regionale (ultimi sulla popolazione generale e penultimi per la popolazione pediatrica) perciò rinnovo l’appello a sottoporsi alla vaccinazione e a non sottovalutare il virus dell’influenza, che, se trascurato, può avere importanti conseguenze, soprattutto per i soggetti più fragili. La vaccinazione antinfluenzale è il miglior modo per evitare che l’infezione si diffonda non solo tra bambini e ragazzi ma anche tra adulti e soprattutto anziani, che sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare forme complicate e gravi della malattia”.
Rimane sempre possibile prenotare la vaccinazione, antinfluenzale e anti Covid-19, sui portali dedicati di Regione Lombardia: https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/ / https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/
Commenti