VOGHERA 30/12/2022: Varato il progetto per una nuova Fibra Ottica che collegherà tutti gli Uffici pubblici e il Teatro Sociale
VOGHERA – Una nuova rete di comunicazione in fibra ottica in città. Il progetto è studiato e sviluppato congiuntamente da parte del Servizio Informatico del Comune di Voghera e da ASM Voghera s.p.a. Il progetto è stato approvato nell’ambito del Protocollo d’intesa nell’ultima Giunta comunale, con la previsione di una spesa complessiva di 137mila Euro.
Nello specifico, la nuova fibra ottica collegherà tutti gli uffici pubblici del Comune con l’aggiunta del Teatro Sociale e gli edifici di Asm. Il Comune di Voghera concorrerà alla copertura della spesa complessiva per 45mila Euro per la parte di rete di competenza, somma che è già stata prevista in bilancio nel 2022.
“Si tratta di un investimento in linea con l’impegno attraverso il quale questa Amministrazione vuole accompagnare Voghera nel percorso di trasformazione digitale oggi non più rimandabile – le parole del Sindaco Paola Garlaschelli (a sinistra nella foto) -. Con il rinnovo della fibra ottica negli uffici comunali si riusciranno a garantire servizi fruibili più velocemente e più agevolmente, con impatti importanti sia nell’ottica della diffusione dei servizi digitali che nell’ottica della sicurezza dei dati. Grazie a questa nuova infrastruttura tecnologica, Voghera potrà fare un ulteriore passo in avanti sulla strada dell’innovazione, con evidenti benefici anche per le imprese e per i cittadini che usufruiranno di servizi digitali all’avanguardia”.
“Un altro tassello importante si aggiunge al progetto di una Voghera Digitale – commenta Gloria Chindamo, Consigliere Comunale con Delega alla Digitalizzazione -. Siamo partiti dall’acquisto dei nuovi computer, trasferendo poi in cloud i dati e i software per il personale del comune, ora puntiamo a dare velocità di connessione con un intervento radicale di sostituzione di tutte le linee di fibra ottica che servono gli edifici Comunali ai quali si è scelto di aggiungere il Teatro Sociale in vista della riapertura. Questo lavoro avrà un’immediato risvolto positivo non solo per gli uffici, che riusciranno a lavorare più agevolmente online, ma per tutti i cittadini. Stiamo costruendo solide basi per i servizi digitali che continueremo a costruire e implementare per tutti”.
Commenti