VOGHERA 14/12/2022: Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali. Il programma (AGGIORNAMENTO)
VOGHERA – Si accendono i riflettori a Voghera. Una serie di iniziative culturali, suddivise tra rassegne teatrali, concerti e proiezioni anche dedicate anche ai più piccoli, coinvolgerà la città nel prossimo fine settimana e nei giorni festivi. In virtù della collaborazione e della sinergia attuata con diverse associazioni, l’assessorato alla cultura ha definito inoltre stagione di prosa 2023, che ha già avuto un’anteprima a Dicembre 2022.
Nel fine settimana prenderà il via al Cinema Teatro Arlecchino “Accendi il palco”, la rassegna teatrale organizzata dall’associazione Oltreunpo’ Teatro, con il patrocinio e il contributo del Comune di Voghera, e la collaborazione di S.O.M.S. Sabato 17 Dicembre alle ore 21:00 ci sarà un grande ospite d’eccezione del mondo dello spettacolo, Enzo Iacchetti (QUESTO EVENTO DATATO SABATO 17 E’ STATO ANNULLATO ) .
La rassegna teatrale, presentata la settimana scorsa in conferenza stampa nella splendida cornice di Palazzo Gallini, prevede diversi appuntamenti nel 2023: il 12 Gennaio, alle ore 21:00, ci sarà “Giulietta e Romeo”, il 28/01 alle 16:00 “Storia di Nina”, il 16 Febbraio alle 21:00 “Arianna Porcelli Safonov”, il 9 Marzo alle 21:00 “Eco di fondo”, il 30 Marzo alle 21:00 “L’amore è libero, la libertà è amore”, il 22 Aprile alle 16:00 “La gabbianella e il gatto”.
La rassegna “VogherAutori” prevede un appuntamento di spicco Sabato 17 Dicembre con la presentazione del romanzo “La vita in tasca” di Simona Spartaco alle ore 17:00 presso Casa Gallini. L’evento è organizzato dalla Libreria Ubik. Il Cinema Teatro Arlecchino ospita “Il cinema per i piccoli”, un calendario di proiezioni organizzato dalla S.O.M.S., con il patrocinio e il contributo del Comune, che ha già organizzato degli appuntamenti nelle scorse settimane. Domenica 18 alle 17:00 è in programma “Lo schiaccianoci e il flauto magico”, la magia del Natale per i più piccoli, con regia di Georgi Gitis. Gran finale Lunedì 26 Dicembre, alle ore 17:00, con “Strange World – Un mondo misterioso”, un’avventura all’insegna dell’azione, regia di Don Hall.
Prosegue anche la rassegna “Biblioteca a Colori” – i concerti della Domenica pomeriggio, già avviata con delle iniziative di spessore nel mese di Novembre e ad inizio Dicembre. La rassegna ha previsto il patrocinio e il partenariato del Comune di Voghera, la collaborazione di Associazione Alia Musica, Fondazione Cariplo, Fondazioni di Comunità, Fondazione Comunitaria della provincia di Pavia, Asm Voghera S.p.a. e il patrocinio della Provincia di Pavia. Domenica 18 alle ore 17:00 è in programma “L’arpeggione”, con Sergio Patria al violoncello, Elena Ballario al pianoforte, musiche di Ludwig Van Beethoven e Franz Schubert.
Lunedì 26 Dicembre ci sarà la commedia natalizia “Gelindo” al teatro dei Padri Barnabiti alle ore 20:45 a cura della compagnia Fuoridicopione che fa parte dell’Associazione Pro Familia Maria Teresa Spinelli. I concerti di Natale andranno a rappresentare delle nuove occasioni per creare maggiormente il clima festivo in città. Domenica 18 Dicembre alle ore 18:00 è in programma il XXXIV Tradizionale Concerto di Natale in Duomo a cura della Polifonica Gavina con l’esecuzione dei tradizionali canti natalizi e la “Missa Brevis” di Jacob de Haan. La Chitarrorchestra Città di Voghera si esibirà Giovedì 22 Dicembre alle ore 21:00 alla chiesa di Pombio, Sabato 7 Gennaio alle ore 21:00 alla chiesa del Carmine.
“Il programma è stato attuato grazie alla sinergia esistente tra il Comune di Voghera e diverse associazioni che hanno contribuito alla realizzazione di queste iniziative di grande spessore – spiega l’Assessore con delega alla Cultura Carlo Fugini -. In occasione dell’imminente fine settimana il calendario è molto ampio e variegato, così come nei giorni a seguire. Per il periodo natalizio non mancheranno quindi rassegne teatrali, concerti, commedie e proiezioni dedicate a tutte le fasce di età. Voghera merita di festeggiare il Natale in compagnia di questi momenti bellissimi”.
Commenti