VOGHERA 08/12/2022: Sul binario della stazione 3 la targa con i nomi delle vittime del disastro del 1962. L’inaugurazione oggi durate la festa dei Ferrovieri
VOGHERA – Si è svolta questa mattina l’annuale festa dei ferrovieri della città di Voghera. Per l’occasione come da tradizione, nell’androne dell’Autoporto, all’ingresso del Museo ferroviario “Enrico Pessina”, alle ore 9,30 è stata celebrata la Santa Messa.
La festa dell’anno 2022 è stata caratterizzata da due ulteriori celebrazioni. Contestualmente è stata benedetto e inaugurata il “monumento” ferroviario posto nei giardini di fronte al museo ferroviario, in piazzale Marconi, dedicati al dottor Giulio Cesare Anselmi.
Un momento particolarmente significativo si è avuto con la cerimonia della scopertura e benedizione della targa recante i nomi delle vittime del disastro ferroviario del 1962 (quest’anno cadono i 60anni anni dalla tragedia).
La cerimonia, voluta dal direttore e fondatore del Museo Ferroviario Salvatore Ciccio, si è svolta sul terzo binario del stazione iriense ed ha visto la partecipazione fra gli altri di alcuni familiari delle vittime, della vice sindaca Simona Virgilio e di una delegazione della Croce rossa e degli alpini.
A seguire il pranzo al ristorante del Dlf di via Arcalini, con relativi riconoscimenti ai pensionati delle ferrovie.
Commenti