OLTREPO 28/12/2022: Dalla Regione 2,8 milioni di euro per opere infrastrutturali. Interventi a Voghera Romagnese e Varzi
OLTREPO – Con delibera di giunta è stato approvato lo stanziamento di fondi destinati ad interventi infrastrutturali a Voghera e nei comuni dell’Oltrepò Montano per un importo complessivo di 2.219.000 euro (cui vanno ad aggiungersi gli oltre 500.000 euro di interventi promossi nel corso dell’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025).
Lo annuncia la Regione Lombardia.
Spiega la misura adottata l’assessora regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, la vogherese Elena Lucchini.
“La Giunta regionale ha riservato una attenzione speciale alla viabilità comunale di Voghera stanziando 180.000 Euro per la realizzazione di 3 interventi strategici volti a migliorare la viabilità in 3 snodi fondamentali per la città di Voghera. Le strade interessate da questa prima tranche di interventi promossi da Regione Lombardia saranno: Corso XVII Marzo, Via Piacenza, Strada Cornaggia.”
Un altro intervento deliberato dalla Giunta Regionale riguarda il Comune di Romagnese e mira a risolvere le fragilità strutturali del Ponte sul Tidone, oggi chiuso al transito dei veicoli determinando una situazione di criticità nei collegamenti tra il borgo di Romagnese e le frazioni.
Un intervento infrastrutturale importante quello che la giunta regionale ha messo in campo: per un importo pari a 1.720.000 euro, funzionali alla realizzazione del nuovo ponte sul Tidone in località Vallerina.
Prosegue, inoltre, il dialogo tra la Giunta Regionale ed il Comune di Varzi che continua il suo percorso di rigenerazione grazie al riconoscimento di ulteriori risorse, pari a 319.000 euro, per l’ampliamento del parcheggio in via Carlo Odetti e per la realizzazione della strada di collegamento con il polo scolastico in via Mazzini.
“Voghera e l’Oltrepò Montano, grazie al continuo percorso di ascolto da me intrapreso in questi mesi di lavoro, continuano a trovare uno spazio importante nelle politiche di Regione Lombardia, sempre molto attenta e sensibile ai bisogni del nostro territorio. Nel corso dell’ultima Giunta regionale, prima di entrare nella fase pre-elettorale, siamo riusciti a stanziare 2,8 milioni di euro per importanti interventi destinati al territorio dell’Oltrepò Pavese – afferma l’assessora Lucchini – Un pacchetto di interventi che, unito a quelli promossi dal consiglio regionale, permetterà alle amministrazioni comunali di poter dare il via ad interventi infrastrutturali per la viabilità e la manutenzione straordinaria di spazi cruciali per potenziare i servizi alla cittadinanza. Ancora una volta – conclude Lucchini – Regione Lombardia ha dimostrato di essere attenta e vicina alle esigenze dell’Oltrepò Pavese attraverso azioni concrete ed importanti”.
Commenti