Motori. Paraurti anteriore. Come sapere se deve essere riparato e come sostituirlo
Paraurti anteriore. Come sapere se deve essere riparato e come sostituirlo
Il paraurti dell’auto è la parte dell’auto che si trova sempre davanti e dietro di essa. Molte persone ritengono che i paraurti delle auto siano necessari solo come decorazione. Per questo motivo, alcuni proprietari di automobili si limitano a rimuovere i paraurti dalle loro auto, e in modo del tutto errato. Il paraurti è un dettaglio progettato per la sicurezza dei pedoni, non per la bellezza dell’auto. Serve anche a proteggere parti importanti del motore, situate nella parte anteriore.
Foto del paraurti anteriore dal sito tuttoautoricambi.it
Come determinare se il paraurti anteriore è danneggiato e, se necessario, sceglierne uno nuovo
Il proprietario dell’auto, in base alle proprie capacità finanziarie, può riparar
e il paraurti danneggiato dall’incidente o installarne uno nuovo. I danni più comuni alla parte protettiva anteriore dell’auto sono graffi, crepe o strappi. Mentre un graffio e una crepa possono essere gestiti facilmente, una lacerazione deve essere gestita solo da un professionista. Una volta riparata una crepa, il paraurti perde per sempre la sua precedente forza e integrità.
Prima di decidere di acquistare un nuovo paraurti, è opportuno valutare correttamente il danno e le conseguenze della riparazione. Se si decide di acquistare un nuovo pezzo, ci sono tre modi per scegliere il paraurti giusto:
- scelta di un paraurti in base al numero di telaio dell’auto;
- selezione in un catalogo online;
- scelta in base al modello dell’auto.
Come sostituire il paraurti da soli
Un tempo era una struttura metallica cromata, di larghezza pari a quella dell’auto, con appositi elementi di fissaggio. I nuovi componenti sono realizzati in plastica flessibile, verniciati in tinta con il colore dell’auto e fissati con schiuma ammortizzante.
Per sostituire l’elemento da soli, sono necessari:
- abilità con gli strumenti;
- torcia elettrica;
- grasso;
- chiave inglese;
- un nuovo paraurti.
Nota! È meglio verniciare il nuovo paraurti prima di installarlo sulla vettura.
Prima di installare il nuovo paraurti, è necessario rimuovere quello vecchio. Per fissare le parti al telaio si utilizzano due tipi di elementi di fissaggio:
- viti standard (facilmente svitabili con un cacciavite);
- rivetti in plastica (al centro c’è un bottone che può essere rimosso con un piccolo cacciavite piatto).
I dispositivi di fissaggio sono situati in tutto il pezzo: nel vano ruota, sotto l’auto e nella parte superiore. Per sostituire il paraurti anteriore, è necessario rimuovere i fissaggi superiori sotto il cofano. I supporti nel vano ruota possono essere nascosti dalle ruote stesse. Nella maggior parte dei casi, la struttura copre le ruote, ma in alcuni tipi di veicoli le ruote o i parafanghi stessi possono sovrapporsi alle teste degli elementi di fissaggio. In questo caso, è necessario spingere la plastica per accedere agli elementi di fissaggio. Se sono presenti connettori elettrici avvitati al pezzo, è necessario scollegarli (è importante) e svitarli con un cacciavite. Dopo aver rimosso tutti i dispositivi di fissaggio, è possibile rimuovere il vecchio componente e installare quello nuovo nello stesso modo.
Commenti