VOGHERA PAVIA 29/11/2022: Treni. Sulla Pavia-Voghera attivato il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione. Obiettivo maggiore regolarità e puntualità del traffico ferroviario
VOGHERA PAVIA – È attivo da domenica, nella stazione di Pavia e sulla tratta Pavia-Voghera, il nuovo Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (ACCM)* di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), opera commissariata ed inserita in PNRR .
Spiega RfI: ““Un Apparato Centrale Computerizzato Multistazione, gestisce più stazioni da un Posto Centrale che concentra le funzioni e le logiche di tutti gli impianti controllati, e una serie di Posti Periferici dislocati in corrispondenza dei piazzali, e collegati tipicamente con reti a fibra ottica. Un ACCM quindi, di norma, gestisce una linea o un Nodo Ferroviario da un Centro dove di solito sono concentrati tutti gli Operatori della Circolazione. Da tale Centro è possibile impartire e ricevere Comandi/Controlli sicuri a tutti gli impianti controllati come se si fosse nella Postazione Locale.”
Il nuovo impianto, precisa RfI “è una vera e propria ‘cabina di regia’ che, grazie alle tecnologie di ultima generazione ed il potenziamento infrastrutturale, rendono più affidabile l’infrastruttura incrementando gli standard di regolarità e puntualità del traffico ferroviario.”
L’investimento complessivo è stato di oltre 30milioni di euro. Più di 80 sono stati i tecnici che hanno realizzato e messo esercizio il nuovo apparato.
Ancora RfI: “L’ACCM consente una gestione più efficiente della circolazione ferroviaria e dell’infrastruttura, garantisce una maggiore flessibilità nell’uso dei binari migliorando così gli standard di regolarità e puntualità dei treni. In caso di guasti, riduce al minimo i disservizi e consente di far viaggiare i treni, mantenendo il livello di sicurezza al massimo previsto dalle normative vigenti. Benefici anche nei processi di manutenzione dell’infrastruttura, grazie ai sistemi informatici di diagnostica predittiva che riducono l’insorgenza di avarie improvvise. A corredo del nuovo impianto – aggiunge – sono stati realizzati l’upgrade delle apparecchiature di segnalamento e l’aggiornamento agli ultimi standard normativi del Sistema di Controllo della Marcia del Treno (SCMT).”.
Commenti