VOGHERA 21/11/2022: Voghera Digital. Inaugurato sabato l’Hub cittadino per la facilitazione digitale
VOGHERA – Da sabato la sala Zonca di Voghera è diventato il luogo fisico del processo di digitalizzazione della città di Voghera.
Il 19 novembre infatti, nel corso dell’ultima giornata del festival Voghera Digital – l’evento dedicato al progetto comunale di digitalizzazione della città di Voghera ideato e condotto da Gloria Chindamo, vice presidente del consiglio comunale con incarico alla Transizione ecologica del Comune iriense – è stato inaugurato l’Hub di facilitazione digitale cittadino: un luogo fisico dedicato all’alfabetizzazione digitale dei cittadini. Un luogo in cui i vogheresi troveranno aiuto per imparare ad utilizzare i nuovi servizi digitali attivati e quelli che saranno attivati, dall’Amministrazione comunale.
Al taglio del nastro la sindaca Paola Garlaschelli, l’assessora regionale Elena Lucchini e il presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli.
“Un mattoncino alla volta, continuiamo a costruire, insieme. Da oggi, 19 novembre 2022, Voghera ha un HUB per far crescere l’innovazione digitale nella nostra città. Obiettivo è avviare il piano per l’amministrazione digitale 2026″, commenta Gloria Chindamo ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile e sostenuto il Festival.
“Il percorso verso la digitalizzazione è ancora lungo – ha detto Garlaschelli -, ma è un obiettivo da raggiungere quanto prima e la pandemia lo ha reso ancora più urgente: compito delle Istituzioni è appunto essere motore del cambiamento, accompagnarlo e orientarlo. In questo lavoro importante e delicato, a Voghera possiamo dire di essere in ottime mani e il Festival Voghera Digital rappresenta per la nostra città un’eccellenza che vogliamo diventi appuntamento fisso per i vogheresi e non solo. Voghera è città della digitalizzazione e dell’innovazione, Voghera Digital è il cuore pulsante di questo percorso che affrontiamo insieme. La digitalizzazione è un processo che corre su canali innovativi e che deve radicarsi nella Comunità attraverso l’impegno delle persone e la condivisione di luoghi e spazi funzionali alla divulgazione del percorso di trasformazione digitale. Oggi, in occasione dell’inaugurazione dell’Hub Voghera Digital, è il caso di dire che come la cultura, fin dall’antichità, si sviluppa nelle agorà delle nostre polis, un Hub Voghera Digital può essere davvero la piazza e il luogo di incontro e sviluppo di idee e visioni concrete, capaci di accompagnare la nostra città e il nostro territorio in questo percorso in cui crediamo fortemente. “.
Commenti