PAVIA 17/11/2022: Preoccupazione per i diritti umani. L’Università di Pavia sostiene Scholars at Risk. L’esibizione del pianista Ramin Bahrami a Pavia per denunciare la situazione in Iran
PAVIA – L’Università di Pavia, insieme alla comunità accademica internazionale, sostiene e supporta la sezione italiana di Scholars at Risk (SAR Italia) e la Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), nell’esprimere una profonda preoccupazione per le attuali violazioni dei diritti umani degli studenti e del personale delle università, degli istituti di istruzione superiore e delle scuole secondarie iraniane.
Anche a sostegno di questa campagna, il Maestro iraniano Ramin Bahrami ha deciso di dedicare l’esibizione tenuta nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Pavia alla difficile situazione del suo Paese.
“Facciamo appello al Governo iraniano – recita la nota diffusa da Scholars at Risk – affinché cessino gli attacchi contro i manifestanti e affinché si trovi un percorso pacifico per trovare risposta alle loro legittime richieste, questo include anche la trasparenza e l’accertamento delle responsabilità riguardo alle circostanze della morte di Mahsa Amini”.
Scholars at Risks (SAR) è una rete internazionale di università fondata nel 1999, presso la University of Chicago, per promuovere la libertà accademica e proteggere studiosi e studiose in pericolo di vita o il cui lavoro è severamente compromesso. SAR, che comprende attualmente 450 università in 40 paesi, è parte del Network for Education and Academic Rights (NEAR) e del Institute of International Education’s Scholar Rescue Fund (IIE-SRF).
Commenti