ZINASCO CASTEGGIO 27/10/2022: Spara colpi in aria. 62enne deferito in stato di libertà per esercizio arbitrario delle proprie ragioni
ZINASCO CASTEGGIO – A Zinasco Vecchio i Carabinieri della Stazione di Gropello Cairoli, insieme a quelli della Nucleo Operativo e Radiomobile di Pavia hanno denunciato un 62enne di Casteggio per i reati di esercizio arbitrario delle proprie ragioni, esplosioni pericolose e porto di armi modificate.
L’uomo il 24 ottobre scorso, come spiegano i militari, si sarebbe era recato presso un cliente di Zinasco Vecchio (il quale il mese precedente aveva comperato da lui del materiale), per riscuotere l’importo della merce (la somma di 800 euro).
Nella circostanza però il cliente gli avrebbe consegnato solo 500 euro, con la contestazione della scarsa qualità della merce ricevuta.
A quel punto il 62enne avrebbe estratto una pistola esplodendo alcuni colpi in aria a scopo intimidatorio verso il cliente così da ottenere la parte restante dei soldi.
L’esplosione dei colpi ha richiamato l’attenzione di alcuni dipendenti che, tramite il 112, hanno chiesto l’intervento dei Carabinieri. I quali erano arrivati sul posto in tempi brevissimi, riuscendo a fermare il soggetto segnalato mentre si stava ancora allontanando. A bordo del furgone i militari hanno rinvenuto una valigetta contenente una pistola – poi rivelatasi a salve – con ancora un colpo in canna ed uno nel serbatoio.
L’arma ed i colpi rimasti sono stati immediatamente posti sotto sequestro, mentre l’uomo è stato accompagnato presso la Stazione di Gropello Cairoli dove, raccolta anche la denuncia da parte della persona minacciata, è stato deferito alla Procura della Repubblica di Pavia.
Commenti