VogheraNewsPavia

VOGHERA 31/10/2022: Parole…Musica…Immagine. “Le Forme dell’anima” torna con la “Dodicesima edizione”. Il programma

Ottobre 31
09:17 2022

VOGHERA – Torna con la “dodicesima edizione” “Le forme dell’anima”, la manifestazione culturale promossa dall’associazione Progetto Voghera, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Voghera.

L’associazione, guidata da Leonardo Gallina non ha fini di lucro e realizza iniziative di varia natura sul territorio da ben 26 anni.

Spiega il presidente. “Tra le tante manifestazioni realizzate nell’ arco dell’ attività, vogliamo ricordare le Mostre di pittura su Atanasio Soldati, padre dell’ Astrattismo italiano, sul Divisionismo, sul Futurismo, sul Futurismo Pavese, su Bruno Munari,i due convegni di studio sul Futurismo realizzati in collaborazione con il MART di Rovereto, le collaborazioni con l’ Accademia Carrara, con il Touring Club Italiano e più di 90 presentazioni letterarie cui hanno partecipato molti tra i più noti scrittori italiani come Sveva Casati Modignani, Massimo Manfredi, Andrea Vitali,Sara Rattaro,Don Gallo, Gianni Vattimo, Corrado Augias,Federica Bosco, Emilio Gentile ,Simonetta Agnello Hornby,Andrea Tarabbia,Matteo Colombo Stefania Auci…, Ricordiamo inoltre i concerti lirici con Denia Mazzola Gavazzeni, Massimiliano Pisapia , Daria Masiero, Ambrogio Maestri ed i concerti Jazz di Dado Moroni, Franco D’ Andrea, Mattia Cigalini, Umberto Petrin, Gianfranco Trovesi ,Tino Tracanna, Raffaele Casarano,Mirko Signorile, Roberto Gatto, Paolo Fresu e con il Zirobop Quartet.”

Quest’anno i sodalizio ha pensato di portare in varie sedi della città le sue manifestazioni, concentrandole nel periodo dal 8 al 29 Novembre.

Dieci iniziative che suigiranno il seguente calendario.

IL PROGRAMMA

CONVEGNO : “SCIENZA E SOCIETA’:”ENERGIA:FONTI E VETTORI CRUCIALI PER LA CRESCITA DELLA SOCIATA’”

MERCOLEDI’ 16 NOVEMBRE ORE 9.15 CINEMA ARLECCHINO

Le tematiche relative all’ energia sono drammaticamente entrate nella vita di tutti dopo la guerra in Ucraina.Se prima queste tematiche erano oggetto di confronto tra scienziati, operatori del settore e tra coloro che guardavano al futuro della nostra società, oggi le scelte energetiche toccano nel vivo ognuno di noi e ci riguardano da vicino.

Come sempre tanti parlano, dicono molte cose a volte corrette e a volte no.Abbiamo voluto coinvolgere, come sempre in passato, relatori autorevoli che potranno darci informazioni documentate utili a far luce su queste problematiche.

Saranno a disposizione della cittadinanza e degli studenti vogheresi

l’ Ing.Guido Bortoni Presidente del Cesi l’Ing. Giovanni Petrecca già Ordinario di Energetica elettrica ll’ Università di Pavia,l’ Ing, Virginia Canazza Docente all’ Università di Pavia di Energy Markets e l’ Ing. Maurizio Cuzzoli Direttore generale dell’ ASM di Voghera e Docente di Energy Markets all’ Università di Pavia

CONVEGNO IN COLLABORAZIONE CON SLOW-FOOD :” OLTREPO’ PAVESE UNA AGRICOLTURA SECOLARE DA SALVAGUARDARE”

MARTEDI 8 NOVEMBRE ORE 9,30 presso ISTITUTO AGRARIO “C.GALLINI”

Il convegno vuole mettere in evidenza la lunghissima tradizione agricola del nostro territorio e le problematiche attuali il consumo di un bene prezioso: il suolo e le moderne modalità di coltivazione che le aziende agricole stanno utilizzando confrontandosi con l’ evoluzione della loro professione. .

Parleranno di queste tematiche il Prof. Teresio Nardi storico componente della Condotta Slow-Food “Oltrepo pavese”,il Prof. Paolo Pileri del Politecnico di Milano, Gabriele Mori della Azienda agricola Terre Villane di Romagnese,Riccardo Lodigiani della omonima Azienda di Lungavilla,Erika Donato di AgriPavia, Simone Bevilacqua della Azienda Acà di di Mornico Losana,Chiara Onida della Azienda Il Boscasso di Colleverdi e Federico Daidone della Cooperativa Agricola Canedo di Romagnese.

CONCERTO JAZZ : ANTONELLO SALIS & SIMONE ZANCHINI “LIBERI”

LUNEDI’ 14 NOVEMBRE ORE 21,00 FONDAZIONE ADOLESCERE

Antonello Salis e Simone Zanchini sono due grandi artisti che, attraverso la fisarmonica ed il pianoforte esprimono il loro linguaggio musicale di musicisti funamboli che, in ogni concerto, sono alla ricerca del virtuosismo, della sperimentazione e della gioia che, trasmettono al pubblico coinvolgendolo in modo totale. Si sono esibiti con successo nei più importanti festival Jazz italiani ed internazionali.” Liberi” è il nome che hanno dato a questo loro concerto che stanno portando in giro per il mondo e che ci divertirà molto

A CENA CON GLI ANTICHI ROMANI

VENERDI’ 18 NOVEMBRE ORE 20,00 RISTORANTE SELVATICO RIVANAZZANO

Historia magistra vitae” Questa famosa frase di Cicerone ci ricorda quanto sia fondamentale per l’uomo conoscere le proprie origini. Il nostro territorio ha avuto un forte legame con i Romani come testimoniato dai frequenti ritrovamenti delle vestigia di questo popolo. Ciò premesso abbiamo voluto recuperare le ricette della antica cucina romana adattandola al nostro palato.

La rivisitazione delle ricette tratte dai volumi di Apicio è stata affidata alla maestria di Piera e Michela Selvatico. Potremo gustare insieme queste ricette ascoltando poi il Prof. Stefano Maggi Docente di Archeologia all’ Università di Pavia e Direttore dei lavori di scavo effettuati alla Cascina Boarezza e alla Cascina Isola Felice ,lavori iniziati nel 2016 eche ci aggiornerà sugli ultimi ritrovamenti

CENERENTOLA PER I BAMBINI

MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE ORE 9.00 CINEMA ARLECCHINO

In un futuro ,ormai prossimo, dopo una lunghissima chiusura, si riaprirà il Teatro Sociale. Siamo certi che la apertura del nostro Teatro favorirà non solo la crescita culturale della città, ma anche la sua ripresa economica e la rivitalizzazione del centro storico ora boccheggiante ma che comincia a dare segni di risveglio.Per questo, ,abbiamo voluto offrire ai bambini della scuola materna e delle prime classi delle elementari che saranno gli spettatori del futuro, la possibilità di vedere un’ opera famosa CENERENTOLA di Gioachino Rossini personalizzata per loro e in cui saranno anche protagonisti.

Per questo progetto ,che abbiamo realizzato insieme all’ Istituto Dante Alighieri, abbiamo voluto utilizzare la professionalità e l’ esperienza di Opera Education Aslico che ha portato questo progetto in molti teatri italiani .

BRICIOLE DI CULTURA, OVVERO CULTURA PER I PIU’ PICCOLI

PROGETTO IN COLLABORAZIONE CON L’ISTITUTO LEONARDO DA VINCI

MARTEDI’ 29 NOVEMBRE ORE 9,30 FONDAZIONE ADOLESCERE

Briciole di cultura nasce per avvicinare i bambini alla cultura divertendoli e dando loro stimoli diversificati.Quest’anno abbiamo voluto offrire ai bambini della Leonardo da Vinci una favola musicale famosa “PIERINO E IL LUPO” musicata dal grande musicista Sergej Prokofiev. La favola sarà messa in scena dalle educatrici di volo di Volo di rondine e da due docenti della Scuola di musica di Voghera Francesca Galante e Laura Miradoli

INCONTRI LETTERARI

Siamo molto legati agli incontri letterari che, da sempre hanno caratterizzato le nostre iniziative fin dai nostri esordi. Condividiamo una frase utilizzata da una manifestazione nazionale romana organizzata dai piccoli editori PIU’ LIBRI PIU’ LIBERI”, spiega l’associazione.

FIRMA COPIE : CLARA SANCHEZ

MERCOLEDI’ 9 NOVEMBRE ORE 11 LIBRERIA UBIK

Clara Sanchez è una delle scrittici spagnole più popolari e conosciute ed è l’ unica scrittirce ad aver vinto i tre premi letterari spagnoli più famosi il premio Alfaguara, il premio Nadal e il premio Planeta..Laureatasi a Madrid ha scritto diversi romanzi di grande successo tra cui i più noti che vogliamo ricordare sono il “Profumo delle foglie di limone” premiato con il Premio Nadal e successivamente “Le cose che sai su di me”.Le sue opere sono tradotte in molte lingue.Firmerà le copie della sua nuovissima opera “I peccati di Marisa Salas” in assoluta anteprimas mondiale a Voghera.

INCONTRO LETTERARIO : SILVIA BALLESTRA

SABATO 12 NOVEMBRE ORE 17,30 LIBRERIA UBIK

SILVIA BALLESTRA è una scrittrice italiana laureata in lettere a Bologna che ha scritto romanzi, raccolte di racconti, e saggi.Ha scritto per vari editori ed ha esordito nel mondo letterario nel 1990 con una antologia di racconti “Papergang” curata da PierVittorio Tondelli un indimenticato mito nel panorama letterario italiano.Le sue opere hanno avuto vari riconoscimenti tra cui vogliamo ricordare il premio FIESOLE NARRATIVA UNDER 40 e il PREMIO RAPALLO CARIGE per la donna scrittrice.Presenterà “La Sibilla:vita di Joyce Lussu”

INCONTRO LETTERARIO: RITA PUGLIESE

SABATO 19 NOVEMBRE ORE 17,30 LIBRERIA UBIK

RITA PUGLIESE è una scrittrice italiana docente nelle scuole superiori da anni, autrice di numerosi testi scolastici, tiene corsi di didattica della scrittura che ha scritto per Solferino editori “Ritorno ad Atene” piacevolissimo romanzo ambientato negli anni 50 che miscela il fascino della antica Grecia alle esigenze della vita moderna.Una avvincente storia d’ amore,un affresco tra due epoche diverse che si svolge a due passi dalla Acropoli

INCONTRO LETTERARIO:LUIGI MORUZZI

SABATO 26 NOVEMBRE ORE 17.30 LIBRERIA UBIK

LUIGI MORUZZI,originario di San Marco in Lamis e pavese d’ adozione da tanti anni è un importante operatore del mondo della filantropia istituzionale ed ha scritto questo piacevole libro di poesie molto delicato e che scorre tra immagini e sentimenti che ci toccano nel profondo dandoci molti stimoli emotivi.LENTAMENTE LA DOLCEZZA è il titolo del libro e converseranno con lui

Matteo Colombo giornalista, scrittore e direttore del Popolo dell’ Oltrepò e Giuseppe Polimeni docente di lettere all’ Università di Pavia

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre