VOGHERA 27/10/2022: Parenti di pazienti oncologici. Nasce il gruppo di auto aiuto Lovencare
VOGHERA – Nel mese di novembre partirà in città “Lovencare”, un progetto che punta a dare supporto ai parenti di pazienti oncologici.
Si tratta di un “gruppo di auto e mutuo aiuto per familiari di persone che hanno combattuto o stanno combattendo con il cancro – spiega Mirko Riccardi -. Un luogo dove potersi sentire accolti, compresi e dove poter condividere la propria esperienza con chi sta vivendo la stessa difficile e dolorosa stagione.”
Un’unica regola che il sodalizio si è dato e da è “aiutarsi e sostenersi a vicenda”.
“Dalla sofferenza possono nascere bellissime iniziative di solidarietà per permettere ad altri di non provare la solitudine provata – spiega ancora Riccardi -. Organizzeremo incontri a cadenza bisettimanali atti a poter condividere esperienze, emozioni e poter empatizzare con gli altri partecipanti perché, come ci piace dire: “Non c’è persona migliore che ti possa capire di chi lo ha già vissuto.”
“Come siamo nati? Un’incontro di idee tra un parente di paziente oncologico ed una psicologa/psicoterapeuta (Giovanna Maiella) ad orientamento sistemico relazionale ha portato all’idea di costituire un gruppo di persone che possano empatizzare tra loro e creare una rete.”
Il nascente gruppo di auto e mutuo auto per familiari di pazienti oncologici avrà quindi il supporto della presenza di un supervisore esperto.
Gli organizzatori nell’opuscolo di presentazione distribuito citano le parole di Robin Norwood. “La vera guarigione, da qualsiasi crisi, avviene per gradi. Mentre siamo ancora nel vortice della disperazione, siamo confortati dalle storie di altri che hanno sofferto come noi, storie che ci fanno sentire che non siamo soli , sia in ciò che stiamo sperimentando sia nel nostro modo di reagire. Potrebbe anche capitarvi di trovare riflesse in queste storie le vostre esperienze e le vostre relazioni. Poi, non appena si oltrepassa la crisi emotiva acuta, si prova il bisogno di dare un senso a quanto appena successo in base al tessuto e alla trama generale della nostra vita.”
Il gruppo Lovencare Voghera ha già aperto un gruppo facebook. Per contatti scrive alla mail lovencarevoghera@gmail.com.
Commenti