VOGHERA 22/10/2022: Polizia Locale. Il Comune di Voghera a caccia di 5 nuovi agenti e del comandante. Due bandi di concorso
VOGHERA – Il Comune di Voghera va a caccia di nuovi agenti della polizia locale e del nuovo comandante del corpo.
La caserma di corso rosselli è infatti ancora sotto organico ed è priva del comandante, in quanto il successore di Giuseppe Calcaterra, Luigi Vella, dopo essere rimasto in carica un anno ha scelto di trasferirsi in altro comune.
L’Amministrazione ha così lanciato due concorsi pubblici.
Per ciò che riguarda quello per il comandate e dirigente del settore, il comune la scelto la “SELEZIONE PUBBLICA, PER IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO A TEMPO DETERMINATO EX ART. 110 COMMA 1 DEL D.LGS. 267/2000 DI DIRIGENTE DEL SETTORE “POLIZIA LOCALE E SERVIZI DEMOGRAFICI” CON QUALIFICA DI COMANDANTE DI POLIZIA LOCALE.”
Quanto ai requisiti di partecipazione, fra gli altri : l’interessato/a deve possedere: la cittadinanza italiana; il godimento dei diritti civili e politici; l’età non inferiore agli anni 18 e non superiore a quella prevista dalle norme vigenti in materia di collocamento a riposo; l’iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza, secondo le vigenti disposizioni di legge; l’idoneità fisica all’espletamento delle mansioni da svolgere.
Il candidato poi deve, come titolo di studio, fra l’altro, avere il Possesso del diploma di laurea vecchio ordinamento (ante L. 509/99) o Laurea specialistica nuovo ordinamento (post L. 509/99) o Laurea magistrale (post D.M. 270/2004).
Sui requisiti professionali, il candidato, fra l’altro, deve essere in “Possesso di particolare e comprovata qualificazione professionale con rapporto di lavoro subordinato, in forma non cumulativa, per: – aver svolto attività presso servizi o corpi di polizia locale o presso altri corpi o forze di polizia con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni dirigenziali o equiparabili; oppure – aver svolto attività presso servizi o corpi di polizia locale o presso altri corpi o forze di polizia con esperienza acquisita per almeno un quinquennio in funzioni apicali (in enti privi di dirigenza) o in funzioni di direzione con assunzione diretta di elevata responsabilità caratterizzate da elevato grado di autonomia gestionale e organizzativa (posizione organizzativa del comparto Regioni e Autonomie Locali ora Funzioni Locali o equiparabile); oppure – aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio, presso servizi o corpi di polizia locale o presso altri corpi o forze di polizia, in posizioni funzionali previste per l’accesso alla dirigenza (cat. D del comparto Regioni e Autonomie Locali ora Funzioni Locali o equiparabile).”;
Per la presentazione delle domande. gli interessati dovranno far pervenire, domanda sottoscritta in carta semplice redatta secondo un modello predefinito, entro e non oltre le ore 12:30 del 21/11/2022
esclusivamente con le seguenti modalità: – depositata a mano direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Voghera – Piazza Duomo n. 1 (ORARI DI APERTURA dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30) fissando preferibilmente l’appuntamento chiamando i n. 0383-336.556/557/558 OPPURE 5 – con posta elettronica certificata all’indirizzo: protocollo@cert.comune.voghera.pv.it unicamente proveniente dall’utenza personale del candidato o a lui riconducibile (pec).
In caso di superamento della selezione e assunzione, il contratto avrà durata di 3 anni dall’assegnazione. Con periodo di prova di 6 mesi. Mentre il trattamento economico garantito sarà pari ad € 27.020,50, comprensivo di quanto previsto dai rinnovi contrattuali di cui ai CCNL 22/02/2010 e 17/12/2020, annui lordi per tredici mensilità (è prevista anche la corresponsione di una retribuzione di risultato determinata sulla base delle vigenti disposizioni normative e contrattuali e riconosciuta a seguito di valutazione dei risultati conseguiti effettuata dall’Organismo di Valutazione).
CONCORSO AGENTI
Passando al concorso per agenti, il Comune di Voghera ha lanciato un “CONCORSO PUBBLICO PER SOLI ESAMI PER LA COPERTURA DI N. 5 POSTI DI “AGENTE DI POLIZIA LOCALE”.
Si tratta di un concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 5 posti di categoria C con profilo professionale di Agente di Polizia Locale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e pieno (36 ore settimanali).
Circa i “contenuti professionali delle mansioni richieste: L’Agente di Polizia Locale sarà adibito, fra l’altro a mansioni quali: vigilare e assicurare l’osservanza delle Leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali; prestare opera di soccorso in occasione di pubbliche calamità e disastri d’intesa; adempiere a compiti di polizia giudiziaria ed a funzioni ausiliarie di pubblica sicurezza; assolvere a compiti di informazione e di raccolta di notizie, nonché effettuare accertamenti e rilevazioni; prestare servizi di vigilanza e di scorta necessari per l’espletamento di attività e compiti del Comune; assicurare i servizi di onore in occasione di pubbliche manifestazioni o cerimonie; svolgere compiti di polizia stradale; svolgere verso i cittadini una continua ed ampia azione di informazione sulle norme che regolano le materie di competenza, con particolare riguardo all’educazione stradale, per la crescita della sensibilità civica.
Come requisiti di ammissione ci sono: l’età non inferiore ai 18 anni e non superiore a 35 anni, la cittadinanza italiana; il pieno godimento dei diritti civili; non aver prestato servizio civile quale obiettore di coscienza; non aver riportato provvedimenti di destituzione o dispensa dall’impiego, ovvero non essere stati licenziati da una Pubblica Amministrazione per persistente, insufficiente rendimento o per la produzione di documenti falsi o dichiarazioni false, comunque con mezzi fraudolenti, commesse ai fini o in occasione dell’instaurazione del rapporto di lavoro; non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti; idoneità psicofisica incondizionata al servizio di Polizia Locale e specificatamente al servizio operativo esterno;
Inoltre per l’ammissione al concorso il candidato, fra l’altro, deve essere in possesso dei seguenti requisiti specifici: titolo di studio, rilasciato da istituti o scuole legalmente riconosciuti a norma dell’ordinamento scolastico italiano vigente: Diploma di Scuola secondaria di secondo grado valido per l’accesso all’Università; Patente di Guida in corso di validità; conoscenza di base dell’informatica.
Inoltre il candidato dovrà dichiarare, nella domanda di partecipazione, la disponibilità: all’inserimento nel sistema di turnazione del Corpo, che prevede la prestazione lavorativa anche nei giorni festivi con possibilità di estensione oraria nelle 24h, oltre alla pronta reperibilità che comporta l’obbligo, in caso di chiamata, di raggiungere il posto di lavoro assegnato nell’arco di trenta minuti; a condurre ogni tipo di mezzo e di veicolo in dotazione al Corpo della Polizia Locale di Voghera, se compatibile con la patente posseduta.
Circa il trattamento economico: “lo stipendio iniziale annuo lordo è quello previsto dal C.C.N.L. del comparto del personale Funzioni Locali 21/05/2018 per la categoria C – classe economica C1. Spettano inoltre l’indennità di comparto, la tredicesima mensilità ed ogni altro emolumento accessorio connesso alle specifiche caratteristiche della effettiva prestazione lavorativa spettanti a termini di CCNL, di legge e di contratto integrativo decentrato. Tutti i compensi sono soggetti alle trattenute fiscali, previdenziali ed assistenziali a norma di legge.”
La domanda di ammissione deve essere inoltrata esclusivamente mediante i servizi on line del Comune di Voghera dal sito https://comune.voghera.pv.it. entro La domanda deve essere presentata entro il trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi n. 84 del 21/10/2022 a pena d’esclusione.
La selezione prevede in una prova di tipo fisico-attitudinale, in una prova scritta a contenuto teorico-pratico e in una prova orale come di seguito definite.
Commenti