VOGHERA 22/10/2022: Diffamazioni via facebook. Alleanza Civica: fare luce anche sui mandanti
VOGHERA – Alleanza Civica commenta la chiusura delle indagini sulle diffamazioni via facebook, attraverso il gruppo Politica e Partecipazione amministrato da Giampiero Santamaria e Davide Palumbo (vedi articolo).
La formazione politica guidata da Pier Ezio Ghezzi fra l’altro definisce “strategia eversiva” quella andata in scena negli ultimi due anni e chiede che venga fatta chiarezza sui presunti mandanti.
Scrive Alleanza Civica.
“La magistratura, con la chiusura delle indagini su Santamaria e Palumbo, ha posto fine al “ciclo eversivo” iniziato a novembre 2020
La mole dei reati, la loro gravità, il numero di persone coinvolte, la durata dell’azione destabilizzante, la violenza verbale spesa ogni giorno, hanno avuto come bersaglio l’Amministrazione Comunale, Alleanza Civica e M5s.
La Pocura della Repubblica ha terminato le indagini ed ha fatto emergere le dimensioni dell’azione dei due imputati, con l’aggravante della aggressione fisica (tra cui due civici)
Un fenomeno così esteso e continuo (circa 40 capi di imputazione e 30 persone lese), sorretto da documenti riservati utilizzati come clave, da calunnie, da racconti sulla vita privata degli avversari politici, può essere stato gestito solo dai due soggetti?
È stata un’ azione assillante condotta per circa due anni, con la spavalderia di chi si ritiene intoccabile, così forte e protetto da potersi permettere di insultare ed aggredire le stesse forze dell’ordine e ragazzi inermi (25 aprile 2022).
Il sindaco, per primo, in Consiglio Comunale parlò di mandanti. È difficile darle torto.
La frequentazione praticamente quotidiana di esponenti politici, la partecipazione di altri alle loro trasmissioni sui social, possono mettere a fuoco un quadro da investigare. Alcuni non hanno avuto scrupoli ad utilizzare i personaggi più dequalificati pur di aumentare i propri consensi e diffamare gli avversari? Va indagato se questi comportamenti costituiscono reato.
Ora, – come pubblica la stampa -, le indagini proseguono per individuare ulteriori responsabilità. La magistratura ha impiegato tempo ed è stata esemplare.
Voghera è stata messa a “ferro e a fuoco” per un lungo periodo. Se vi sono collegamenti più profondi, di quanto non sia emerso sino ad ora, vanno portati alla luce. Il tempo è galantuomo” conclude Alleanza Civica per Voghera.
LEGGI ANCHE
Commenti