VogheraNewsPavia

VOGHERA 14/10/2022: Più libri negli asili nido. Il Comune aderisce a “#Ioleggoperchélab”

Ottobre 14
19:51 2022

VOGHERA Creare e potenziare le biblioteche degli asili nido, oltre a consentire l’avvicinamento al libro e alla lettura per la fascia di età compresa tra 0 e 3 anni. Per perseguire questi obiettivi il Comune di Voghera ha aderito al progetto pilota “#ioleggoperchélab – nidi” con gli asili nido comunali “Gavina” e “Pombio”. Si tratta di un’iniziativa che coinvolge 250 nidi situati in Lombardia e nelle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola, selezionati da un’analisi condotta dall’Evaluation Lab di Fondazione Cariplo. Il progetto pilota “#ioleggoperchélab – nidi” è stato attivato nell’ambito dell’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo “#ioleggoperché” a cura dell’Associazione Italiana Editori (AIE) in collaborazione con Fondazione Cariplo.

Con l’adesione approvata dalla Giunta Comunale gli asili nido Gavina e Pombio parteciperanno alla campagna di donazioni nazionale di #ioleggoperché. Da Sabato 5 a Domenica 13 Novembre 2022 nelle librerie gemellate per l’iniziativa (Ubik Via Emilia n. 102, Ticinum Via Bidone n. 20, Libreria del Centro Piazza Duomo n. 51) tutti gli utenti potranno donare un libro per gli asili nido comunali. L’adesione all’iniziativa prevede la fornitura di dieci libri da Associazione Italiana Editori e Fondazione Cariplo, individuati da “Nati per leggere”, il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino, da utilizzare durante l’intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.

Come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di aderire a questo progetto che si prevede interessante ed ambizioso – spiega l’Assessore all’istruzione Simona Virgilio -. La lettura è un passaggio fondamentale per cominciare ad aprire la mente e stimolare la capacità di ascolto, aumentando i possibili stimoli per sviluppare l’attenzione. Per i nostri asili nido comunali Gavina e Pombio si tratta di un ulteriore passo in avanti per potenziare sempre di più l’offerta formativa”.

Commenti

Commenti via Facebook

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Pavia il 16 Novembre

PER UNA CITTA’ PULITA RISPETTA LE REGOLE. USA LA TESSERA!

Fotografia Spazio53 Voghera

IL TUO SERVIZIO CIVILE ALLA CARITAS di VOGHERA

Spazio offerto dalla ditta Immac di Codevilla

NO ALLA VIVISEZIONE

CONTATTI

Altre Notizie in breve… via Twitter


farmacie voghera

GUARDA I NOSTRI VIDEO

Amici

Facebook

playlist messe di pasqua a voghera durante il coronavirus

Ottobre 2022
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

VogheraNews.it partner di RetewebItalia

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi a Valenza il 1° Dicembre