PAVIA VOGHERA PROVINCIA 21/10/2022: Al via le vaccinazioni antinfluenzali. Le informazioni dell’Ats e dell’Asst
PAVIA VOGHERA PROVINCIA – Anche quest’anno l’ATS di Pavia rinnova l’invito a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale, lo strumento più efficace e sicuro per prevenire il malanno stagionale insieme alle consuete misure di igiene e di protezione individuale.
Per la campagna 2022/2023, una circolare del Ministero della Salute ha individuato le categorie di persone a maggior rischio di complicanze correlate all’influenza, a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e a titolo gratuito:
-
soggetti di età pari o superiore a 60 anni (nati nel 1962 e precedenti)
-
soggetti affetti da patologie pregresse
-
donne in gravidanza e nel periodo “postpartum”
-
bambini 6 mesi – 14 anni (nati dal 2008 al 2022)
-
medici e personale di assistenza esposto al rischio di trasmissione
-
altre categorie: forze di polizia (comprese le forze di Polizia Municipale), vigili del fuoco, donatori di sangue, lavoratori a contatto con animali o materiale di origine animale, personale scolastico, familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di complicanze.
Sul territorio di Pavia, le vaccinazioni sono somministrate presso i centri vaccinali di ASST, gli studi dei Medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna vaccinale antinfluenzale (ad oggi 254 su 306) e le farmacie aderenti, prenotando tramite il portale regionale https://vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it/.
Nelle farmacie aderenti, le vaccinazioni saranno effettuate a partire dal 24 ottobre 2022. In provincia di Pavia, al 20 ottobre sono state somministrate 8513 dosi di vaccino antinfluenzale e 181 di antipneumococcica.
CENTRI VACCINALI
In merito alle vaccinazioni antinfluenzale, l’Asst di Pavia comunica che, a far data dal 24 ottobre, sarà riattivato il servizio vaccinale presso il Centro Commerciale “Il Ducale” (Viale Industria, 225, Vigevano). Le somministrazioni avverranno dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 16.00. L’accesso è su appuntamento, ed è prenotabile tramite il portale regionale.
Sempre dal 24 ottobre, sarà attivato un servizio vaccinale presso l’Istituto Santa Margherita di Pavia (via Emilia 10), con il seguente orario: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 17.00. L’accesso è su appuntamento, ed è prenotabile tramite portale regionale.
L’ASST di Pavia ha provveduto ad allestire anche un Punto Vaccinale Temporaneo presso la Casa di Comunità di Broni (via Emilia n.351), nel quale opereranno i Medici di Medicina Generale dei Centri di Riferimento Territoriale (CRT) di Broni e di Stradella, in collaborazione con il personale infermieristico della Casa di Comunità.
L’attività avrà inizio il 24 ottobre 2022, e terminerà il 28 novembre 2022. Il servizio si svolgerà dal lunedì al venerdì, salvo ulteriori necessità, durante la mattina e nel pomeriggio. I Medici di Medicina Generale vaccineranno i propri assistiti, a seguito di prenotazione, secondo un canale gestito direttamente, e la restante utenza a seguito della prenotazione sul portale regionale.
Si ricorda che i centri vaccinali possono garantire, oltre alla somministrazione del vaccino antinfluenzale, anche di quello anti COVID-19, singolarmente, o in associazione.
Al 20 ottobre, a livello regionale, sono state già somministrate 157.245 vaccinazioni antinfluenzali, di cui 111.866 dai Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta.
Il direttore generale di ATS Pavia Lorella Cecconami raccomanda: “A tutta la popolazione rivolgo un forte invito a sottoporsi alla vaccinazione antinfluenzale perché l’influenza non è una malattia banale ma soprattutto per le persone anziane può avere serie conseguenze, anche mortali. La vaccinazione, infatti, costituisce ad oggi la più efficace strategia di prevenzione dell’influenza, che si rende ancora più necessaria in funzione della situazione epidemiologica relativa alla circolazione ancora attuale di Covid-19. Agli anziani, che sono una fascia di popolazione particolarmente delicata, viene offerta contestualmente anche la 4° dose.”
Commenti