PAVIA & PROVINCIA 04/10/2022: Tumori femminili e malattie cronico-degenerative. L’Ats presenta le iniziative del “Mese rosa”. Ecco i Comuni coinvolti. C’è anche Voghera
PAVIA & PROVINCIA – Torna il mese “rosa” tradizionalmente dedicato alla prevenzione dei tumori femminili, durante il quale si rinnova il messaggio di sensibilizzazione agli screening oncologici. L’ATS di Pavia promuove l’iniziativa “Autunno in Prevenzione”, con un palinsesto di eventi e iniziative dedicate.
Apre l’iniziativa martedì 4 ottobre “La staffetta in rosa”, riservata agli “addetti ai lavori” di ATS di Pavia e ad alcune associazioni del territorio, che dallo Stadio Fortunati di Pavia giungerà fino al Comune di Casarile (MI), per poi passare il testimone e arrivare fino a Piazza Città di Lombardia a Milano.
Si prosegue giovedì 6 ottobre con l’evento aperto alla popolazione “Corri e cammina in rosa”: con partenza dalla centralissima Piazza Duomo di Voghera alle ore 19:00, gli operatori dell’ATS di Pavia saranno presenti con materiale informativo per sensibilizzare la popolazione ad aderire agli screening oncologici. Domenica 23 ottobre si replica anche la “Camminata in rosa”, che nella sua prima edizione nel mese di giugno ha riscosso un grandissimo successo. Punto di ritrovo lo Stadio Pietro Fortunati di Pavia alle ore 08:00 e arrivo previsto alle ore 11 presso il Comune di Certosa di Pavia.
Il 30 ottobre alle 20:30, presso la Proloco di Gambarana, la prima tappa del “Tour per la Prevenzione degli Screening Oncologici” conclude le iniziative del mese di ottobre, ma dà anche inizio agli incontri del mese di novembre.
Afferma Lorella Cecconami, direttore generale di ATS Pavia: “Diffondere la cultura della prevenzione è uno degli strumenti più importanti nella lotta contro i tumori e le malattie cronico-degenerative. Gli eventi e le iniziative in programma per il mese di ottobre, che è tradizionalmente dedicato alla sensibilizzazione sul tumore al seno, puntano a ribadire che la prevenzione è rivolta a tutta la popolazione (uomini e donne), a tutte le fasce di età e, soprattutto, a tutte le patologie cronico-degenerative. Ringrazio i Comuni, l’Università di Pavia e il laboratorio LAMA e tutte le associazioni coinvolte. Ci vediamo nelle piazze!”
“La staffetta in rosa” è organizzata dall’ATS di Pavia in collaborazione con i Comuni (Pavia, Borgarello, Certosa di Pavia, Vellezzo Bellini e Giussago), l’Università di Pavia (LAMA – Laboratorio di attività motoria adattata) e le associazioni del territorio (Agad Pavia – Associazione giovani adulti diabetici; AVIS Provinciale di Pavia, Gruppo di cammino di Certosa di Pavia).
Gli altri eventi del mese di ottobre, vedranno coinvolti anche i Comuni di Voghera, Gambarana e Suardi, oltre alle associazioni ADOS, LILT ed Europa Donna.
Commenti