MEZZANINO 25/10/2022: Mezzanino il Comune nel quale (con telecamere facebook… e ironia) si scova e punisce chi abbandona i rifiuti
MEZZANINO – Un esempio virtuoso di gestione dei rifiuti – in particolare degli illeciti legati agli abbandoni di materiale sul territorio comunale… sia lontani che nei pressi dei cassonetti – arriva da Mezzanino, comune oltrepadano in cui chi sgarra viene subito identificato dalle telecamere di videosorveglianza e punito a termini di legge.
A volere questa gestione intelligente e rigorosa è il sindaco Adriano Piras che, non disdegnando anche l’ironia, non solo guida la campagna di sensibilizzazione e lotta contro chi sporca, ma racconta su facebook le gesta dei maleducati, preannunciando quello che sarà il loro destino.
“Grazie mille per lo stendino!!! Mi mancava – scriveva in estate in un post Piras -. Arriverà una cartolina di colore verde, ma non è la classica cartolina vacanziera. Mezzanino ringrazia.”
E ancora. “Buongiorno, dopo il bidet, il lavandino e lo stendino finalmente è arrivato lo scaldabagno. Bagno quasi completato. Grazie. Verrà recapitata la cartolina di colore verde con i dovuti ringraziamenti.”
L’ultimo post su facebook in ordine di tempo (di ieri) legato ad un abbandono di materiale presso alcuni cassonetto è lapidario ma chiaro… e ironico come sempre: “Tranquillo – scrive Piras al maleducato di turno ripreso dalle telecamere – che non ti ha visto nessuno…”.
Il sindaco di Mezzanino non è nuovo a questo meritorio attivismo. In tanti lo hanno infatti già visto in strada (causa carenza di personale comunale) con la paletta a dirigere il traffico in caso di incidente o lavori, oppure anche a tappare le buche.
Commenti