CASTEGGIO 13/10/2022: Cagnolino ferito e incastrato. Tratto in salvo dai Vigili del fuoco di Voghera dopo 4 ore di lavoro
CASTEGGIO – Una bella storia di soccorso svolto da parte dei vigili del fuoco di Voghera arriva da Casteggio. E’ qui, sulle alture circostanti la cittadina oltrepadana, che un povero cane è stato salvato da una fine terribile. La bestiola era rimasta incastrata fra alcune grosse botti in cemento probabilmente dopo una cadute che gli aveva provocato dolorosi traumi.
Il soccorso è avvenuto a due giorni dalla scomparsa, quando il padrone lo ha ritrovato.
Per salvare l’animale 5 pompieri vogheresi hanno lavorato per ben 4 ore, utilizzando tutti i mezzi tecnici a loro disposizione (dai divaricatori agli speciali cuscini gonfiabili), con l’obiettivo di non ferire ulteriormente la bestiola, facendo attenzione a non danneggiare le botti, che avrebbero potuto crollargli addosso.
Fra un lamento e l’altro del cane, i vigili del fuoco di Voghera a poco a poco sono riusciti a disincastrarlo per poi consegnarlo al padrone.
Il soccorso è stato veramente faticoso e improbo. Ma alla fine, dalle parole dello stesso capo distaccamento Mariano Oliviero, è emersa tutta la soddisfazione della squadra impiegata nel salvataggio per essere riusciti a strappare a morte certa una piccola vita.
Commenti