VOGHERA PAVIA PROVINCIA 07/09/2022: Emergenza Vigili del Fuoco. La solidarietà dell’IdR per la protesta a Roma. Sabato 17 parte la petizione per l’Autoscala a Voghera
VOGHERA PAVIA PROVINCIA – “Esprimo tutta la mia solidarietà ai vigili del fuoco che oggi sono in piazza a Roma per cercare di risolvere i gravi problemi che affliggono il corpo e di conseguenza ricadono sulla sicurezza dei cittadini.”
Sono le parole di Fabio Aquilini, il leader del movimento L’Italia del Rispetto, che da tempo chiede alle Istituzioni l’arrivo alla caserma dei Vigili fuoco di Voghera di una autoscala: mezzo utile non solo alla città ma al vastissimo territorio di competenza del distaccamento.
Aquilini in merito sta anche per avviare una raccolta firme (la petizione si intitola “Autoscala per la Caserma dei Pompieri di Voghera”) che avrà inizio sabato 17 settembre, in Pza Duomo a Voghera, dalle ore 17 alle ore 19.
“L’Autoscala dei vigili del fuoco a Voghera servirebbe per tutto l’Oltrepo Pavese. Ed è un mezzo determinante e insostituibile per gli interventi sui palazzi alti o sui tetti di case in fiamme… e senza che venga messa in pericolo l’incolumità dei pompieri”, aggiunge Aquilini.
Nelle richieste dei vigili del fuoco al Governo ci sono, l’incremento degli organici, nuove sedi e nuove dotazioni, proprio come l’autoscala… tutte cose che mancano anche in provincia di Pavia e che i pompieri pavesi hanno espressamente chiesto in una lettera alla Prefettura (vedi altro articolo).
In tema di “dotazioni” (non da meno però è il problema della carenza degli organici) ricordiamo che attualmente in provincia di Pavia esiste una sola autoscala, stanziata al comando provinciale. Nessuna quindi a Vigevano e nessuna in Oltrepo pavese.
Fra le aree scoperte più disagiate però c’è proprio quella di competenza della caserma di Voghera, che ha “sotto” oltre 50 comuni, moltissimi dei quali in zone montane, con tetto in legno, dove per l’arrivo del mezzo può passare anche un’ora e oltre. Vigevano invece è un po’ più fortunata, perchè trovandosi tra Pavia e Milano può vedere arrivare l’autoscala (se il caso anche da Milano) in circa 30 minuti. Simile a Voghera è infine la situazione della caserma di Broni e Stradella, che però deve coprire un territorio meno vasto.
LEGGI ANCHE
Commenti