VOGHERA 30/09/2022: Lavori all’ex Caserma. Il 5 si inizia con l’impianto fognario. Poi il cantiere per la nuova pavimentazione: sperando in un inverno clemente
VOGHERA – Nell’ambito dei lavori di “Riqualificazione della pavimentazione del Cortile nord ex Caserma di Cavalleria Zanardi Bonfiglio”, intervento di rigenerazione urbana finanziato da Regione Lombardia per €. 500.00,00, è previsto, quale intervento correlato, la realizzazione della fognatura a servizio dell’area a cura e spese di ASM Voghera S.p.a. Lo rende noto l’assessorato ai lavori pubblici del comune di Voghera guidato da Giancarlo Gabba.
“I Lavori di realizzazione del sottoservizio in questione – spiega l’assessorato – inizieranno mercoledì 5 ottobre: e consisteranno nella posa di un nuovo collettore fognario secondo un tracciato che interesserà sia le fasce perimetrali del piazzale che l’ingresso carraio per un importo complessivo di circa €. 180.000 (vie planimetria)”.
Le attività di cantiere – che prevedono scavi in trincea nonché lo stoccaggio e la movimentazione in continuo dei materiali edili, come le tubazioni – richiedono, per ragioni di sicurezza e di ottimizzazione delle operazioni, la chiusura del cortile sia ai veicoli che ai pedoni.
“Il Cortile Sud invece non risulta interessato dalle lavorazioni e pertanto rimane fruibile a parcheggio gratuito secondo gli orari consueti dalle 70 alle 20:30 dal Lunedì al Sabato”, precisa i Lavori Pubblici.
“Questo – spiega l’assessore Gabba – era uno degli obiettivi primari dell’amministrazione. La prima parte, la rete fognaria, verrà quindi realizzata. Per ciò che riguarda la seconda parte, il rifacimento della pavimentazione, il Comune inizierà subito i lavori di sua competenza. La previsione sulla fine dei lavori nella primavera 2023 si prospetta qualora dovessimo interrompere le opere causa freddo, neve, o continui temporali. L’augurio – conclude l’assessore – è di avere di fronte una stagione fredda che non ci costringa a chiudere il cantiere per riaprirlo quando il tempo è migliore.”
Commenti